E playoff siano, dunque.
Che per la Virtus non siano un appuntamento qualsiasi lo dicono i freddi numeri. L’ultima apparizione risale al 2015, e l’ultima serie vinta addirittura al 2007, l’anno dell'ultima finale scudetto. A proposito di scudetto, ricorre in questi giorni il ventesimo anniversario dell’ultima stagione trionfale, quella del Grande Slam. Era il 2001. Insomma, non c’è bisogno di ribadire che i bianconeri hanno un passato enormemente glorioso, ma la storia recente è stata avara di soddisfazioni. E quindi essere ai playoff - arrivandoci da terzi - non è esattamente cosa di tutti i giorni, almeno in tempi recenti.

Detto questo, c’è anche una squadra che in stagione è andata a corrente alternata, e ha fallito tutti gli appuntamenti “do or die”, ovvero Supercoppa (vabbè), Coppa Italia e soprattutto qualificazione in Eurolega. Nonostante questo, anche con le pesanti assenze di Tessitori e Weems, la squadra di Djordjevic ha un roster di alto livello, che può essere competitivo in questa post season. Al netto delle questione tecniche - che comunque ci sono, a partire dalla difesa sugli esterni - c’è anche una questione mentale che pare più importante. Ovvero capire cosa questo gruppo e questo coach abbiano ancora dentro dopo l’enorme delusione in Eurocup e una stagione sull’ottovolante, con alti enormi (le 20 vittoria in fila in coppa. per esempio) e bassi altrettanto fragorosi, come le 7 sconfitte casalinghe in campionato, oltre alla questione dell’esonero lampo di Djordjevic, che col senno di poi ha probabilmente creato una ferita mai rimarginata del tutto.
L’anno prossimo tante cose cambieranno, a partire dal coach, e non è un segreto per nessuno. Ma Djordjevic, Teodosic, Belinelli e compagni hanno l’occasione di finire bene la stagione, dando il 101% in campo e provando a raggiungere la finale.

Si parte domani, con il back to back alla Segafredo Arena. Per gara uno alla a due ore 19, diretta Eurosport 2, Player e Radio Nettuno Bologna Uno.
Il giorno dopo, venerdì, ci sarà già gara 2. Palla a due ore 20, diretta Rai Sport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92