LA PRESENTAZIONE DELLA "SETTIMANA BIANCOBLU"
E' stata presentata oggi la "Settimana biancoblu", che dal 16 al 21 maggio avrà luogo in Via De'Falegnami. Le parole dei protagonisti.
Federica Palumbi (Presidente dell'Associazione 'Per amore solo per amore') - "Dopo pochi mesi dalla rinascita, siamo riusciti a realizzare una cosa molto bella, era un sogno. Ed è la prima settimana biancoblu, dal 16 al 21 maggio per via Galliera e Falegnami. Penso sia la prima cosa di questo tipo in Italia, l'idea iniziale era quella di fare la "notte biancoblu", poi le serate si sono moltiplicate con le idee e allora abbiamo pensato alla settimana. I commercianti metteranno a disposizione i loro negozi per esporre qualcosa di particolare a cui siamo legati, come le coppe, le maglie, le foto dei momenti più significativi della nostra storia, le scarpe dei giocatori e un sacco di cose emozionanti per chi ama la Fortitudo. Da lunedì a sabato si può fare questo tour, in via dei Falegnami e poi ogni giorno ci sarà qualche evento clou. Si parte dall'inaugurazione di lunedì alle 16.00, con Matteo Lepore e Luca Rizzo Nervo. Martedì, in tutti i ristoranti di Via de' Falegnami, si vedrà la partita in diretta, mentre mercoledì sera ci sarà la cena con la squadra, con qualche ragazzo in ogni ristorante. Giovedì alle 18 ci sarà serata anni 80 e anni 90, con Pellacani, Anconetani, Fumagalli, E altri. Invece venerdì, sarà la serata più emozionante, con il ricordo dei due scudetti: abbiamo invitato tutti i giocatori, ci saranno sia Repesa che Recalcati, probabilmente Mancinelli, Pilutti, Fucka, Ferro, e aspettiamo anche altre conferme. Poi venerdì ci trasferiamo a vedere gara-3 al Palazzo.
Ci saranno varie canotte tra cui quelle degli scudetti e quella di Smodis del 2004, la ROSSOBLÙ di Flowers, quella di Ruggeri, il trofeo 2014/2015, la canotta di Albertazzi, Myers e gadget vari. Devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato, tutti volontari che hanno sottratto tempo al loro lavoro per dedicarlo a noi, e tra questi Franco Cacciari, che si è dato da fare per tutte le autorizzazioni del caso.
L'organizzazione delle due serate l'ha seguita personalmente Serena, tesoriera dell'associazione. Ha contattato tutti, e fondamentale è stato anche l'Ufficio Marketing della Fortitudo"
Franco Cacciari (Rappresentante dei Commercianti di via De ' Falegnami) - "Non vediamo l'ora di iniziare, sia i commercianti che i residenti. Venite tutti, c'è da divertirsi, da bere e da mangiare."
Niccolò Rocco di Torrepadula (Rappresentante dell'Associazione 'Per amore solo per amore') - "Per me la Fortitudo è una fede da sempre, io a Reggio c'ero. Ora la Fortitudo è tornata dove le compete, grazie anche a Federica che con grande tenacia e coraggio ha riportato l'associazione a grandi livelli, oggi con più di 300 associati. L'associazione si prefigge iniziative importanti sia nel sociale che in appoggio alla squadra. C'è sempre tanta gente, per gli avversari è un dramma venire a giocare qui, ed è fantastico vedere la meravigliosa coreografia dei tifosi in gara-3. Anche la stampa fa tanto, sarei curioso di sapere quante altre squadre hanno importanza mediatica di questo tipo. La Fortitudo è questa, e bisogna ringraziare Christian Pavani, Muratori, Boniciolli e tutti gli altri che hanno riportato la squadra dove merita di essere. Mi dispiacerà non andare ad Agrigento, vediamo come andranno questi playoff".
Luca Rizzo Nervo (Assessore allo Sport del Comune di Bologna) - "Ringrazio tutti per l'invito, mi fa piacere essere qui e mi fa piacere farlo in occasione di una bella iniziativa, molto efficace nella sua semplicità. Fare sì che le passioni che animano i bolognesi siano nel cuore della strade citta, fa bene e farlo con i colori della Fortitudo è un fatto improntante e bello. Penso che rivedere questo cimeli renderà il fatto gradito ai cittadini e ai tifosi. Ricorderò sempre come quando ho cominciato il mio mandato 5 anni fa, il Paladozza fosse un luogo deserto. In questi anni abbiamo ricostruito questa presenza in collaborazione con la Fortiudo, con la volontà di riportare anche eventi extra sportivi qui. Occasioni come questa, valorizzano questo aspetto e sono una bellissima idea."