La Vis Basket non riesce nell’impresa di sbancare il difficile campo di Novellara, sul quale sarebbe lecito chiedersi perché la FIP concede l’omologazione, e interrompe la striscia di vittorie che l’aveva proiettata nella zona alta della classifica del campionato di serie C silver.
I ragazzi di coach Marco Berselli si presentano all’appuntamento dopo una buona settimana di allenamenti e l’inizio della partita, con buone giocate di Fabio Pasquini e Luca Zappoli, tiene alte le speranze biancoblu di vittoria. Piano piano però la Pallacanestro Novellara entra in partita, facendo valere una supremazia atletica e fisica, e buone conclusioni scagliate da oltre l’arco dei tre punti permettono ai padroni di casa di chiudere il primo periodo di gioco avanti 23-16.
Nel secondo quarto una scarica di bombe da parte del duo Astolfi-Bartocetti consente ai reggiani di scavare un gap notevole di una decina di punti che, nonostante i volenterosi tentativi di recupero biancoblu, permetteranno ai padroni di casa di mantenere sempre un ampio margine di sicurezza.
Facendo leva sulle alte percentuali di tiro, Novellara chiude in vantaggio metà gara per 44-29.
Nel terzo quarto la Vis Basket produce lo sforzo maggiore arrivando fino a meno 9, ma sul più bello i biancoblu non riescono a mettere a segno un paio di canestri non impossibili che avrebbero potuto riaprire, in maniera definitiva, la partita.
Nel periodo finale di gioco i persicetani alzano bandiera bianca e subiscono qualche canestro di troppo che arrotonda il punteggio finale, forse in maniera eccessiva. La Pallacanestro Novellara vince con merito la partita per 79-56 e si proietta in testa alla classifica, in attesa del big match casalingo con l’Anzola di domenica prossima.
La squadra del Presidente Marco Riccardi ritornerà invece a giocare al PalaVis, domenica 11 con inizio alle ore 18, ospitando Cavriago, capace all’andata di infliggere una sconfitta dolorosa ai biancoblu. Si tratterà di una partita molto difficile, complicata e assolutamente da non prendere sotto gamba; il Cavriago atttraversa infatti un buon momento di forma, come testimoniano gli ultimi risultati, e cercherà la vittoria a Persiceto per mettersi alle spalle la zona play out. I biancoblu dovranno invece dimostrare sul campo di essere in grado di avere ancora nel mirino quel quinto posto che vale l’accesso ai playoff.

Tabellini Vis Basket Persiceto: Carpani 1, Verardi 9, Baccilieri 6, Scagliarini, Papotti 13, Pasquini 12, Moruzzi, Zappoli 7, Rusticelli 3, Almeoni 5. All.Berselli, Vice Buratti.

FORTITUDO E MARINO, DIFFICILE CHE TREVIGLIO LO CEDA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91