Flats Service Fortitudo Bologna - Assigeco Piacenza, il prepartita
Arrivata al semigiro di boa delle dieci partite giocate dal ritorno di Caja, la Fortitudo può dire che il cambio di marcià c'è stato: 8-2 il record, notando una maggiore predispsizione offensiva di quanto non lo fosse l'anno scorso, pur ricordando che solo di una fetta di stagione e basta si tratta. 75-70 la media fatti/subiti nelle 42 gare del 2023-24, 79,5-72,3 in queste dieci. Ovvero, per ora si concede qualcosa di più, si segna di più, magari omettendo che il parziale in queste 3 gare senza Gabriel è ancora più opulento, dicendo 86 fatti e 76 subiti. Ma sono solo cifre per passare il tempo, visto che solo di poche occasioni si tratta.
Intanto ci sarà l'esordio di Thomas, e 'sta cosa del turnover sembra un problema che non è un problema, vista la faringite di Menalo e visto che, di riffa o di raffa, di partite con la squadra al completo fin qui non se ne sono proprio giocate. Ad ogni modo, mercoledì è arrivata la vittoria in trasferta che da un po' mancava, portando a +2 la "media inglese" cajesca (Cagnardi si fermò a zero), con i soli due ko a Pesaro (ci poteva stare, ma non in quel modo) e proprio Piacenza. E domenica vedremo, dopo la commozione per il ritiro maglia del Serpentaro, se la vendetta verrà servita non tanto fredda - con il mescolamento dei calendario la gara di "andata" fu solo un mese fa - ma, comunque, servita.
Piacenza, quindi. Una sola vittoria nelle ultime dodici uscite, ovviamente con la Fortitudo poco più di un mese fa. Finì 80-70, nella peggiore tra le prestazioni bolognesi dal ritorno di Caja, ma anche in assoluto. 3-18 il record, recente sconfitta casalinga con Cento che ha ulteriormente complicato i piani di chi, dopo aver esonerato Stefano Salieri, di miglioramenti non ne ha proprio visti. E' appena arrivato il lungo con passaporto belga Gilmore, che già dal nome fa capire qualcosa (è nipote di Artis, figlio di suo fratello): non benissimo all'esordio, si rivedrà. Così come da poco è stato prelevato l'ex Cento Marks, 21 di media nelle prime tre giocate. Attenzione a Bonacini, che a dicembre fece malissimo alla difesa bolognese, così come al tiro di Serpilli.
Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass e Radio San Luchino.