nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

ZALGIRIS KAUNAS – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-68 (25-13, 41-32; 61-51)

Continua la maledizione Zalgiris per la Virtus, che esce sconfitta da Kaunas dopo una partita dai due volti. Partiti male, i bianconeri sono finiti anche a -18 sotto le triple avversarie. Poi c’è stata una lunga rimonta – capitanata da Cordinier e dal rientrante Shengelia (Zizic invece ancora out) – che ha portato più volte la Segafredo vicina, anche nell’ultimo quarto. I padroni di casa hanno però respinto ogni assalto, trovando a volte canestri un po’ rocamboleschi, tante triple - 15/32, contro il misero 4/23 bianconero - e soprattutto una grandissima partita di Francisco, 20 con 5/8 da tre.

Cronaca: lo Zalgiris parte forte, subito 8-0 con anche una tripla di tabella di Francisco. La Virtus ha mani fredde e ci sono pure un paio di falli in attacco. I padroni di casa invece segnano da tre spesso e volentieri, anche i tiri un po’ estemporanei. E così, si crea un gap molto in fretta. Anche +14 Zalgiris, poi il quintetto con Diouf e Akele sotto ricuce qualcosa. 25-13 al 10’, con canestro di Akele sulla sirena. 

Nel secondo quarto Walker porta subito lo Zalgiris a +18 (31-13). Nel momento peggiore la Segafredo prova a rientrare, con buone cose di Cordinier e Pajola, e anche del rientrante Shengelia. E così a metà – nonostante lo svantaggio - c’è una partita: 41-32.

Nel terzo quarto la Virtus ci prova, ma lo Zalgiris continua a mettere triple difficili e a volte fortunose, diciamo così. Diouf è positivo su Dunston, ma il distacco continua a restare attorno alla doppia cifra, ed il parziale al 30’ è 61-51.

Ultimo quarto: la Virtus torna subito a -5, ma risponde ancora Francisco da tre. Cordiner però fa giocate importanti, in attacco e in difesa. Si resta sul 64-60 per una vita, poi Francisco inventa un grande assist per Smailagic. Lo Zalgiris mantiene un tesoretto di 4-6 punti, ancora con canestri un po’ estemporanei, e anche grazie a rimbalzi d’attacco cruciali concessi dalla Virtus. L’eroe di serata è ancora una volta Francisco, che prima stoppa Morgan con recupero, poi gli segna in faccia. L’ultima speranza è affidata a Cordinier, che però si fa ipnotizzare da Dunston e sbaglia. Vince lo Zalgiris 77-68. Tra due giorni si torna in campo, a Monaco.

ZALGIRIS KAUNAS – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-68 (25-13, 41-32; 61-51)

KAUNAS: Walker 6; Francisco 20; Lekavicius NE; Giedraitis 10; Biruts 4; Smailagic 9; Mitchell 0; Dunston 1; Manek 0; Butkevicius 11; Sirvydis 0; Ulanovas 16. All. Trinchieri

BOLOGNA: Cordinier 18; Belinelli 6; Pajola 6; Shengelia 12; Hackett 0; Grazulis 8; Morgan 8; Polonara 0; Diouf 6 ; Zizic NE; Akele 4; Tucker 0. All. Ivanovic

Questa sera Vitamina Effe: su Nettuno Bologna Uno
Alessandro Pajola quarto di sempre per presenze in maglia Virtus