Waimer non era esattamente un letterato. Ma gli avevano detto che tutte le fanciulle della spiaggia si erano innamorate di un libro, tal 50 sfumature di qualcosa, e lui si era forzato di darci una occhiata, per avere qualcosa di cui dibattere nei suoi assalti ormonali a cosce e bocce. Ne era uscito schifato, tanto che si mise in testa che roba simile l'avrebbe potuta scrivere anche lui, è l'idea era di quelle forti. 100 sfumature di patàca, la storia di un rapporto viziato tra una turista e un bagnino, con questo che stipula un contratto per cui lei avrebbe mangiato solo piadina, e solo preparata da lui. 500 pagine di torture gastronomiche, finchè lei, forzata ad una piada con dentro mortadella e nutella, scappa e lo lascia fino al secondo episodio della serie. Sarebbe stato un successo, e già si immaginava la versione cinematografica, magari con Gianni Drudi a fare il bagnino e Michelle Hunziker - aveva girato con Alberto Tomba, quindi poteva far di tutto - a fare la turista svizzera. Intanto faceva caldo, caldo, e da un lato si aspettava l'arrivo di Beatrice per avere un po' di frescura, dall'altro lato la si temeva perchè questo avrebbe, forse, chiuso l'estate. Roba forte, quindi, mentre il tifoso virtussino come sempre brontolava ma nemmeno tanto, si rallegrava ma nemmeno tanto.

Bavvy - Oh, cominciano ad arrivare gli stranieri. Ora sta solo ad aspettare di capire di che marca siano, perchè abbiamo già visto che è un attimo passare dall'altare al Conroy, e dovremo stare attenti. Ma tutto sommato per ora male non va: Rocca è una garanzia, sperando che l'età non imponga la sua accisa, e siamo tutti curiosi di queste prime partite per vedere in campo la nostra gente: oh, dopo 4 mesi di blabla, andrebbe bene anche una amichevole con l'Atletico Pinarella.

Waimer - E questa polemica sarda di 'sti ultimi giorni?

Bavvy - Schermaglie estive. Ok, non ci si è fatta una bella figura, ma chissenefrega. Sai quanti sono i tornei che hanno squadre iscritte, e che per qualche motivo danno forfait? Non ci badiamo, a meno di non voler dare a tutti i costi contro la proprietà. Io sono più attento ad altre cose: quando si inizierà ad aver volti e ruoli per la nuova dirigenza, e poi c'è 'sta cosa delle giovanili che non capisco.

Waimer - Sarebbe? Sai, quando sento parlare di giovani, mi vengono in mente solo le gnocchine che giocano a racchettoni...

Bavvy - Abbiamo dei settori giovanili da urlo. Poi non sappiamo bene come collocarli, 'sti cinni. Vitalino, per dire, deve essere trattato come un pacco postale, del tipo se volete Imbrò vi prendete anche Vitalino? E poi, appunto, Imbrò. Ha 18 anni, e non dico che altri ragazzi a 18 anni erano già in Eurolega o simile: io un'occhiata per la prima squadra gliela darei, a meno che non sia proprio così impreparato. Ma lo vuoi dare in prestito? Bene, fallo pure, ma mi sembra che la sua destinazione dipenda dalle simpatie o dai rapporti diplomatici dirigenziali. Litighi con Romagnoli? Lo offriamo a Sacrati. Hai problemi con Sacrati? Lo offriamo a chi ci sta simpatico. Insomma, non mi sembra una gran cosa, agire così. E, comunque sia, rimandarlo in B1? Dove giocava già due anni fa? Dove sarebbe il progresso, mi dico io? Teniamolo noi, o al massimo diamolo a qualcuno di livello superiore. O sbaglio?

Waimer - Adì, non so che dirti. Io, ti ripeto, sono più attento al beach volley femminile.

Bavvy - E sbagli, perchè a seguire le nostre cronache magari non ti rifai gli occhi ma ti diverti. Quegli altri stanno facendo la squadra, ed era uscita fuori la voce del derby per pagarci il prestito di Imbrò. Magari con la gente che li segue che di Imbrò non ne volevano sentire parlare... Si sono tenuti Pecile, e tanto male non fa, anche per rispetto di uno che ha giocato da loro anche con fratture: certo, Salieri fa pressare tutti e lui forse non è più in grado, ma se non ci fosse stato l'accordo era davvero una martellata nei maroni, ecco. Poi ora vedremo, certo che continuare on il profilo basso, con tutte le bordate... Non so, forse più che per scelta lo fanno per necessità, o per mancanza di alternativa. Eppure dovrebbero tuonare. Chissà.

Waimer - Ho letto che Gil ce l'ha fatta di nuovo.

Bavvy - Ma te l'ho detto, lui è immortale: ha pagato con due settimane di ritardo, ma forse in Fip erano così emozionati dal non pensarci. Gil che paga una iscrizione sul banco e non a video, si saranno detti questa la raccontiamo ai nipoti, e tutto ok. Magari non saranno stati contenti in altre piazze dove ci si è attenuti strettamente al regolamento senza far deroghe, ma si sa, qui ognuno fa di testa sua... Ora mi diverto, con la squadra che stanno facendo: mi verrebbe da dire ai giocatori di stare attenti. Lo sanno che stanno per iniziare una stagione dove avranno il seguito non indifferente dei tifosi, che li sosterranno sempre e comunque, ma che probabilmente solo di quello vivranno, dato che la storia recente racconta che, insomma, non sempre gli stipendi sono garantiti? Ecco, ci sarebbe da far clausole per cui questi non sono autorizzati a far lodi: sai quello che stai facendo, sai dove stai andando, se poi le cose non vanno non dire che non ti era stato detto, e non rompere.


Waimer ascoltava, ma capiva che la condizione del suo amico era ben diversa da quando, anni prima, l'aveva conosciuto. Un tempo gli raccontavano di tafferugli virtuali per arrivare a Jaric o Fucka, ora si disquisiva del prestito di Imbrò. La crisi, la crisi, ecco a cosa ha portato, si diceva. Ma alla fine cosa importava, se la sua spiaggia rimaneva comunque pullulante di pulzelle e se gli spritz non conoscevano flessioni? Poi, con 100 sfumature di patàca pronto alla pubblicazione, la sua vita sarebbe cambiata.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE