SUPER VITTORIA CASALINGA PER LA VIS BASKET PERSICETO
Dodicesima giornata di andata della serie C Silver emiliano-romagnola che vede la Vis Persiceto ospitare la Francesco Francia degli ex Zappoli (il più applaudito), Almeoni e Ramini. Partenza abbastanza equilibrata con la Vis Persiceto leggermente meglio grazie ad un ottimo Pedretti, autore di 6 punti ad inizio gara. La Francesco Francia è costretta a commettere tanti falli e davanti fatica nel pitturato, ma trova nelle triple la chiave per restare in scia. Coslovi si sblocca per portare, con una tripla, i padroni di casa a +7. La cantina dei sapori, con 9 punti degli ex Almeoni e Zappoli, si rifà sotto. La Vis però replica con la tripla di Baietti allo scadere di quarto, per il 22-18 di fine prima frazione.
Nel secondo periodo De Gregori entra offensivamente in partita, mentre per la Vis positivo l'ingresso di Zani. I tanti tiri liberi e i canestri di Bavieri portano gli ospiti in vantaggio. La Nova Elevators però si accende con un fallo e buono canestro di Coslovi, autore così di 8 punti. Le due squadre si rispondono colpo su colpo. 12 punti consecutivi di Persiceto, con due triple di Coslovi e Zani, rilanciano Persiceto. Ma a fare la differenza è la difesa di coach Berselli, capace di reggere l'urto e non far segnare più gli ospiti. Il tap in di Mancin allo scadere porta la Vis a condurre 43-33 all'intervallo.
Al rientro dalla pausa lunga Bianchini parte subito con una tripla e un bel movimento in post. Coslovi però segna da tre per non perdere l'abitudine. Pedretti scatenato sui due lati del campo porta nuovamente la doppia cifra di vantaggio per Persiceto e coach Cavicchi schiera la 1-3-1 per sparigliare le carte. La Nova Elevators però non si ferma veramente più e tutti si distribuiscono i meriti in attacco, costringendo gli ospiti al timeout sotto di 14. Almeoni, Righi e De Gregori rispondono presente e tornano subito sotto la doppia cifra di svantaggio. Il terzo quarto si conclude 63-56.
L'ultima frazione si apre con Zola che si fa sotto, mentre Persiceto cerca di amministrare il vantaggio con uno scatenato Coslovi, cui segue un energico Pedretti. Due canestri in fila di Ramini (gli unici della sua partita) portano però la Francesco Francia a -1. Il quindicesimo punto di De Gregori porta poi avanti gli ospiti. La Nova Elevators non segna veramente più e finisce sotto di 3. Zappoli fa 1/2 in lunetta e Zani da 3 torna a -1 con 14 secondi da giocare. Bavieri fa 1/2 dopo il fallo sistematico e Persiceto si trova così a -2. Azione della disperazione per Persiceto, senza poter chiamare timeout, che trova una fantastica tripla di Tedeschini che fa esplodere il PalaVis a 3 secondi dalla fine. Zola ha la rimessa per vincere ma la tripla di Righi non trova neanche il ferro. È festa a Persiceto per una vittoria importantissima 76-75 contro una squadra davanti in classifica. A F. Francia resta il rimpianto di aver perso una partita dopo aver rimontato oltre 10 punti. Nel prossimo turno la Vis Basket farà visita alla BSL di San Lazzaro, mentre F. Francia ospiterà Castelfranco Emilia.
VIS PERSICETO: Bortolani, Coslovi 20, Guidi ne, Zani 10, Baietti 9, Vaccari, Papotti ne, Tedeschini 7, Mancin 11, Barone ne, Mazza 5, Pedretti 14. All Berselli, Vice Buratti e Belinelli.
F. FRANCIA: De Gregori 17, Bavieri 13, Bianchini 10, Righi 12, Zappoli 8, Ramini 4, Masina, Bosi, Tubertini, Vivarelli, Almeoni 11. All Cavicchi, Vice Sala.
Vittorio Scagliarini
Press Office Vis Basket