PRESENTATO IL BOLOGNA BASKET 2016 PER LA STAGIONE 2024-25

Debutto domenica 29 settembre alle 17 al Palasavena contro la OSA Milano

 

È partita in questi giorni la stagione 2024-25 del Bologna Basket 2016 con la presentazione del team nella location del Palasavena di San Lazzaro. Presenti all'appello tutti i giocatori ed i team tecnico, medico e dirigenziale.

“Siamo soddisfatti del gruppo che abbiamo costruito – ha spiegato il presidente Rossano Guerri – con giocatori giovani, pieni di carica agonistica e voglia di far bene. Abbiamo inoltre lavorato per mantenere uno staff tecnico di spessore, un team di dirigenti solido e affiatato e una struttura medica di esperienza e alto livello, in modo da garantire ai ragazzi che vanno in campo il giusto supporto per essere più performanti”.

“L'obiettivo della nostra squadra – ha aggiunto – è sempre il medesimo, ovvero quello di fare bene in campo ed ottenere il miglior risultato possibile. ma soprattutto permettere alle persone che lavorano con noi di realizzare anche i loro progetti individuali. Ci piace molto quando un nostro giocatore, allenatore, dirigente o fisioterapista abbraccia palcoscenici più importanti come quelli della Serie A. E ugualmente quando uno dei nostri tesserati inizia ad entrare nel mondo del lavoro con energia e passione. Permettere ai giovani di esprimere il loro talento dentro e fuori dal parquet crediamo sia un valore di indiscutibile importanza”.

“I dodici giocatori che fanno parte del BB2016 – conclude Guerri – hanno una provenienza eterogenea, con cinque confermati e sette nuovi inserimenti. È un gruppo giovane, dai 19 ai 28 anni, ma di provata esperienza, che interpreterà un basket moderno, con forte difesa e rapidità di esecuzione, in modo funzionale alle scelte dello staff tecnico. Quindi cominciamo all'insegna dell'ottimismo. Siamo sicuri che i nostri tifosi che verranno al Palazzetto o ci seguiranno via web vedranno uno spettacolo divertente e potranno passare due ore piacevoli”.

 

NOVITÀ: IN CASA SI GIOCA DI DOMENICA - La prima partita di campionato si terrà domenica 29 settembre alle 17 in casa contro l'Osa Milano. Una delle novità di quest'anno infatti riguarda il giorno e l'ora dei match casalinghi, che si giocheranno prevalentemente di domenica, in modo da essere più compatibili con gli impegni che le famiglie e la vita privata impongono.

 

IL ROSTER 2023-24 – Della squadra dello scorso anno sono stati confermati il capitano Lorenzo Guerri, il vicecapitano Andrea Graziani, Giacomo Bianchini, Federico Gamberini e Tommaso Ranieri. A questi si sono aggiunti Francisco Barbotti (dalla Corona Platina Piadena), Lorenzo Bellachioma (dall'Etrusca Basket San Miniato), Stefano Costantini (dall'Olimpia Castello), Giovanni Faldini (dall'Under 19 Eccellenza della Virtus Bologna), Federico Osellieri (dalla Pallacanestro Padova) e infine Giovanni RomanòPietro Ugolini (dalla Robur Saronno).

Lo staff tecnico vede confermato il capo allenatore Giovanni Lunghini e l'assistente allenatore Michelangelo Pace, affiancati dai preparatori atletici Giovanni Bossaglia e Massimo Roncarelli. Consulente tecnico sarà ancora Marco Calamai.

Lo staff medico è composto anche per quest'anno da Andrea Martini e Andrea Belluzzi, con la collaborazione della fisioterapista Beatrice Tonelli e di Abele Contu,  responsabile terapie riabilitative e prevenzione infortuni, entrambi del Poliambulatorio Centro Integra di Bologna.

I giocatori saranno inoltre supportati da Barbara Bruni Cerchier, specializzata in psicologia cognitiva applicata.

Infine lo staff dirigenti che, oltre al presidente Guerri, vede ai nastri di partenza Federico Fiore, responsabile della logistica, Luca Regazzi, responsabile della comunicazione, Matteo Reggiani, social & media manager, e Giorgio Silvagni, team manager e telecronista.

 

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia