nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

Daniel Hackett è stato sentito da Walter Fuochi per Repubblica. Un estratto dell'intervista.

"Non mi pento di nulla, ho avuto tanto dal basket, toccato paesi diversi, indossato maglie blasonate, giocato per vincere in posti dov'erano abituati a farlo. Carriera bella e difficile, perché l'abitudine a vincere poi diventa un obbligo. Tiro le somme: sono stato un ottimo giocatore di Eurolega.

È il culmine del cammino. Un club glorioso e un posto dove il gioco lo conoscono, lo amano, lo discutono. Vinta l'Eurocup, entrati in Eurolega, uno scudetto lo vogliamo. È sempre mancato qualcosa, ma era poco e prima o poi lo troveremo. Intanto, ringrazio chi mi ha dato fiducia. Spero di ricambiare. La birra c'è. E c'è il fuoco dentro. Anzi, è tornato. Ho avuto un ultimo anno difficile, fisicamente orribile. A marzo d'un anno fa un guaio alla cartilagine del ginocchio, non ero più io. Poi ci aggiunsi problemi miei. Il fuoco non era spento, ma affievolito. Ora lo sento riacceso, in una squadra che ha ritrovato stimoli, anche se ha preso belle sberle. Ho accettato di sfidare l'età. E l'ho piantata di dire troppi okay. Non sono più quello di prima. Okay. Posso anche giocare meno minuti. Okay. Posso contare meno. Okay. Ho fatto una battaglia con me stesso per non ascoltare nelle voci intorno questa falsa percezione che il mio tempo fosse passato. È stata lunga, ma ora voglio giocarmela con tutti.

Un altro anno di contratto ce l'ho e sono convinto che non sarà l'ultimo. Se sto come adesso, tiro dritto. Con qualità, spero. Incidendo ancora, giocando meno. Poi, quando avrò chiuso, non mi vedo allenatore. Troppo complesso, e ho girovagato abbastanza per non vedermi finalmente fermo, a Pesaro, in famiglia, e magari in palestra a tirar su una squadra di ragazzini. Un po' come mio padre Rudy, che venne in Italia a giocare, poi ha allenato, oggi sta in pensione a Los Angeles, ma due consigli in campo va a darli ancora. A me compreso. Guarda le partite e dopo scrive. "Non sei stato intelligente", l'ultima volta che ho preso tecnico ed era un quinto fallo. Già, m'è capitato spesso. Devo migliorare. Continuo a provarci"

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Gameday: oggi Virtus - Milano, penultima di Eurolega