Il preparatore atletico della Virtus Carlo Voltolini, lodato da Alessandro Gentile dopo la partita con Ferrara (Ci sta massacrando, ma nel modo giusto) è stato intervistato da Luca Muleo su Stadio.
Ecco un estratto delle sue parole:

Penso si riferisse al fatto che tutti i giorni stiamo cercando di fare qualcosa sul piano della forza e su quello metabolico, per il quale conta soprattutto il lavoro di basket condotto da Ramagli, di altissima qualità anche sotto questo profilo. Riusciamo a combinarci molto bene col coach. Se io sottraggo lui aggiunge, e viceversa.

Sull'inizio della preparazione. In palestra facce sempre molto belle, grande disponibilità. Chi viene da esperienze importanti, come Lafayette e Slaughter, tiene alla componente fisica in modo naturale.
Che tipo di lavoro? Ormai non ha più senso pensare a grandi costruzioni iniziali. Siamo partiti dalla forza, concentrandoci sul lavoro di stabilizzazione. Da lì si va avanti con movimenti funzionali: capacità di frenare, atterraggio da un balzo. Rispetto all'anno scorso 3 allenamenti di atletica e non 4, l'idea è volume minore, maggior qualità.


Da fuori sono sembrati tutti abbastanza pronti. Ndoja, per dirne uno, è tornato esattamente com'era prima delle vacanze. Umeh finalmente ha potuto riposare dopo estati impegnative ed è tra i più in forma, ma tutti mediamente stanno bene.

Su Marcus Slaughter. Super atleta. Gran saltatore, veloce, uno dei primi ad arrivare in contropiede.

Su Oliver Lafayette. Di impressionante ha la velocità delle mani, la capacità di lettura e a un primo passo bruciante.

Su Alessandro Gentile. Si è creato subito un buon feeling forse perché a Milano ha lavorato con Giustino Danesi, di cui sono stato assistente, e quindi ha conosciuto la metodologia. Ha avuto un affaticamento, due sedute in piscina sono bastate a superarlo.

Sulla strategia al rientro di Aradori. Se, come ci auguriamo tutti, l'Italia arriverà alla fase finale, gli dovremo dare una settimana di riposo. Nelle prime due o tre settimane dovremo essere cauti, per poi aumentare i carichi.

VICINO: VEDO DIFFICILE LA CESSIONE DEL MARCHIO. E DOPO L'ESPERIENZA SACRATI LA DECISIONE MIGLIORE E' UN ACCORDO ANNUALE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91