(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

"Sembra una maledizione", ha detto coach Luca Banchi alla fine, e in un certo senso è vero. Per l'ennesima volta la Virtus ha giocato un'ottima partita di Eurolega contro una squadra di altissimo livello, e si è illusa di poterla portare a casa. Ma ancora una volta alla fine hanno vinto gli altri, e ora il record europeo è un misero 2-9, pari al 18% di vittorie. Il problema, alla fine, è sempre quello. Questa squadra, a livello Eurolega, non è affatto lunga, nonostante il roster di 15 giocatori, ora diventati 14. E ci sono tre giocatori - su cui Banchi conta tantissimo - che giocano sempre attorno ai 30 minuti, che giochino bene o male: sono Shengelia (già volato in Finlandia per la sua Nazionale), Cordinier e Clyburn. Ieri molto bene il primo, altalenante il secondo, a tratti irritante il terzo. L’ex Efes - per stipendio e status - al momento è la delusione più grande della stagione, inutile girarci attorno.

In ogni caso, con tali minutaggi, il rischio di arrivare alla fine stanchi e poco lucidi è concreto, e puntualmente si realizza. E si perde per quei famosi dettagli citati da Banchi. L'altra mancanza è quella di un leader, ovvero un giocatore che sappia creare dal nulla (per sè o per i compagni) e a cui dare la palla nei momenti che contano. Ieri per il Fenerbahce è stato Hayes-Davis, nella Segafredo l'unico che potrebbe arrivarci è Morgan, sicuramente in netto miglioramento, soprattutto se gioca accanto a un playmaker. 

La stagione europea è gravemente compromessa da tempo. Di sicuro però la squadra gioca meglio di un mese fa, pur non vincendo mai e spremendo parecchio alcuni giocatori, mentre altri giocano forse meno di quanto potrebbero. Per provare a migliorare - usando anche la sosta del campionato - occorrerebbe se non altro capire se l’unico corpo estraneo rimasto a oggi (Tucker) è recuperabile oppure no. Se sì bisognerebbe provare a coinvolgerlo, altrimenti sostituirlo, ovviamente senza spese extra, vista la volontà della proprietà di rispettare il budget prefissato.

Oggi "Te lo do io il derby" su Nettuno Bologna Uno
Sei un vero tifoso della Virtus Bologna? Ecco tutte le curiosità statistiche e record aggiornati