OPENJOBMETIS VARESE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 85-90 OT (14-17, 38-36; 55-51, 74-74)

La partita che voleva Varese, tanta difesa e ritmo basso. Ma l’ha vinta la Virtus, anche se contro un avversario davvero mai domo ha dovuto farlo due volte per portare a casa i due punti. Senza Lafayette di qua e Waller e Hollis di là, fermato all’ultimo da un virus intestinale, è venuta fuori una partita non bellissima, ma davvero intensa. I bianconeri a fine tempi regolamentari parevano aver già vinto, ma si sono fatti recuperare in maniera rocambolesca. In overtime però è salito in cattedra, ancora di più, Alessandro Gentile (32 punti), che ha fatto una partita pazzesca e ha messo tutti i tiri decisivi, compresa la tripla della vittoria. Buona prova anche di Aradori (17+10) e Baldi Rossi (10). Per la Virtus primo successo in trasferta dai tempi di Pesaro, e seconda vittoria in fila a casa di una squadra davvero ben allenata e ostica, assenze o no. Magari non brillantissimi, ma sono arrivati due punti davvero pesanti in chiave Final Eight, e contava questo.

Cronaca: Varese si mette subito a zona, la Virtus lavora con pazienza e parte 9-2. I padroni di casa si affidano a Ferrero, i bianconeri a Gentile. Appena le Vu Nere abbassano la guardia un attimo – però – Varese piazza un 8-0 e sorpassa sul 14-13. Il finale di primo quarto è virtussino: Lawson e Aradori (con un giro e tiro notevole) per il 14-17.
Cinque punti in fila di Umeh riportano la Virtus avanti (20-25), ma Varese risponde subito prima con Cain – che fa la voce grossa contro Lawson – e poi ancora con Ferrero. Si va in equilibrio fino alla fine del tempo, che si chiude sul 38-36 Varese.
Dopo la pausa è ancora la Segafredo a partire forte, 7-0 con ottimo Baldi Rossi. Ma Varese, sofferenza o no, non molla di un centimetro e rientra subito con Avramovic e Okoye. Alessandro Gentile fa canestro in vari modi, ma la difesa varesina morde, e arrivano infrazioni di 24” e un paio di palle perse. L’equilibrio non si spezza, nel finale di quarto Varese torna avanti ringraziando un antisportivo di Aradori e un fallo in attacco di Ndoja. 55-51 al 30’, con autostrada inspiegabilmente lasciata a Tambone sulla sirena.
Ultimo quarto: dopo un paio di minuti difficili di Ndoja Ramagli abbassa il quintetto e mette Gentile da “4”. La Virtus c’è, e prova a difendere, ma Okoye fa un paio di canestri clamorosi, poi torna Ferrero ed è ancora -4 (64-60). Gentile viene battezzato e mette una tripla, poi ne mette una anche Aradori e a 3’ i bianconeri sono avanti (66-68). Ferrero mette la tripla del nuovo +1 Varese, Slaughter subisce fallo e fa 2/2 (69-70). La Virtus difende alla grande e recupera, a 2’ Ferrero fa il quinto fallo. Sbagliano da tre prima Gentile poi Umeh. A 1’20 l’azione chiave, con Gentile che stoppa Okoye e recupera, e di là è sempre lui a segnare il 69-72. Umeh scippa Avramovic, e Slaughter in contropiede subisce fallo e ne mette uno: 69-73. Due veloci per Wells, poi falli sistematici. Aradori mette un solo libero. Virtus a +3, e inspiegabilmente non c’è fallo. Varese ha due occasioni per pareggiare, e Wells lo fa puntualmente a 9 secondi dalla fine. Ultima azione con isolamento per Gentile, che prima viene stoppato, poi sbaglia. 74 pari, overtime.
Nel supplementare Varese fa due falli in 13”, ma la Virtus non ne approfitta, e Cain segna il +2. Aradori risponde, poi botta e risposta da tre Tambone-Baldi Rossi. Fallo su Pelle che non sbaglia, occasione di contropiede per Tambone che però fa infrazione di passi. Gentile pareggia a quota 81. A 1’30 Natali sbaglia da tre, e di là Gentile mette un tiro pazzesco in faccia a Pelle. Slaughter stoppa Wells, e dopo un’eternità passata dagli arbitri all’instant replay gli arbitri danno rimessa Virtus, per tardiva infrazione di 24”. Il pubblico si inferocisce, la Virtus attacca male ma Gentile mette una tripla pazzesca sulla sirena dei 24”: 81-86, sembra finita. Umeh però fa fallo sul tiro da tre di Tambone, che ne mette due. La palla finisce in mano a Stefano Gentile, che mette i liberi della staffa. Finisce 85-90.

OPENJOBMETIS VARESE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 85-90 OT (14-17, 38-36; 55-51, 74-74)
VARESE: Avramovic 4; Pelle 6; Bergamaschi NE; Natali 8; Parravicini NE; Okoye 18; Seck NE; Tambone 9; Cain 14; Ferrero 17; Wells 13. All. Caja
VIRTUS: Gentile A. 32 ; Umeh 12; Pajola 0; Ndoja 0; Lafayette NE; Aradori 17; Gentile S. 7; Berti NE; Lawson 7; Slaughter 5. All. Ramagli

I 10 MIGLIORI STRANIERI DI SEMPRE SECONDO DAN PETERSON. SOLO COSIC PER LE BOLOGNESI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91