VIRTUS, IL PUNTO SUL MERCATO
Brandon Triche, quindi. L'accordo tra le parti è in dirittura d'arrivo, e l'ex Trento e Roma sarà la scommessa della Virtus nel ruolo di play/guardia. Scommessa perchè dopo 18 mesi di stop nessuno - nemmeno il giocatore stesso - può sapere come tornerà in campo. Chiaramente se l'affare si farà la società prenderà le sue precauzioni, e prima di spendere uno dei due visti a disposizione per lui lo farà visitare accuratamente e lo testerà nelle prime settimane di ritiro per verificare il suo stato di forma e le condizioni del suo ginocchio.
A questo punto, in attesa dell'annuncio del prestito di Marco Spissu, alla Virtus manca solo un lungo americano. L'identikit del giocatore cercato è quello di un 4/5 che abbia anche tiro da fuori. Uno dei nomi che circolano corrisponde a questo profilo. Si tratta di Kenny Lawson, l'anno scorso autore di un'ottima stagione a Recanati (20.4 punti e 10.6 rimbalzi di media in regular season, tirando col 36% da tre). Lawson era stato cercato anche dalla Fortitudo, prima dell'ingaggio di Justin Know. L'altro nome - riportato da Stadio - è quello di Tony Easley, che è un giocatore diverso, molto più leggero e decisamente più interno. Easley ha una lunga esperienza italiana (Forlì, Sassari, Venezia, Caserta, Pistoia) e nell'ultima stagione ha giocato nella seconda serie turca, al Sinpas Denizl. Tra i papabili c'è anche il nigeriano Micheal Eric, visto a Brindisi nel 2014/15 e l'anno scorso all'AEK.
Infine la questione Michele Vitali, sul quale al momento girano due teorie contrastanti. Secondo Spicchi D'Arancia il contenzioso relativo alla scrittura privata sarebbe risolto, e quindi il suo annuncio a Brescia sarebbe imminente. Secondo il Resto del Carlino - invece - la Virtus sarebbe pronta a versare al giocatore le due mensilità dell'anno scorso previste dalla scrittura, in modo che Vitali non possa liberarsi se non pagando un buyout di 50mila euro, che difficilmente Brescia sarebbe disposta a versare. In questo caso Vitali sarebbe praticamente obbligato a restare alla Virtus; dal punto di vista tecnico sarebbe ovviamente un'addizione di alto livello, anche se con uno stipendio da serie A. Nei prossimi giorni si vedrà come verrà sbrogliata questa matassa.