SOGNANDO LA CALIFORNIA E LA NCAA
GIOVANI TALENTI DEL BASKET EUROPEO CERCASI
PER L’ELITE EURO TALENT SHOWCASE AD ORANGE COUNTY
(9-17 LUGLIO 2017)


Il camp, organizzato dal servizio di scouting e recruiting Basket Eastern Talent e dal centro americano di allenamenti Ground Zero Training, ha l’obiettivo di sottoporre giocatori del nostro Continente all’attenzione dei coach dei college americani per fornirgli la possibilità di conseguire borse di studio

Portare giovani talenti della pallacanestro continentale dall’Europa negli Stati Uniti, per farli allenare da professionisti di livello NBA e giocare in partite dimostrative (showcase) di fronte ad una serie di coach dei college e delle scuole americane, con l’obiettivo di fargli ottenere borse di studio per poter giocare in NCAA.

È l’idea di base di “Elite Euro Talent Showcase”, un camp che si terrà in California nel prossimo luglio, durante il periodo in cui i coach NCAA cercano nuovi giocatori per le loro squadre. Un’opportunità per tutti quei talenti – anche italiani – che sognano di sfondare nel Paese principe della palla a spicchi, ma non hanno visibilità sul mercato.

L’iniziativa è stata pensata da Tomaso Sasdelli, scouting director bolognese del servizio di scouting e recruiting Basket Eastern Talent (www.baskeastalents.com), insieme al partner americano Ground Zero Training, centro di allenamenti privato che prepara fra gli altri anche molti giocatori NBA nella off-season o in preparazione al draft (www.groundzerotraining.com).

Uno dei principali vantaggi è che il camp si terrà nei giorni “aperti” per la NCAA (solo determinati giorni infatti sono autorizzati dalla NCAA per i coach per andare a guardare i giocatori). Esistono già tornei (chiamati AAU) dove i giocatori delle high school e prep school si sfidano in esibizioni per farsi notare dagli allenatori, ma sono aperti solo ai giocatori americani. La location dell’evento è Orange County, sede di diversi tornei AAU, il che significa che numerosissimi coach saranno nei paraggi per visionare i talenti.

Con l’Elite Euro Talent Showcase i ragazzi europei potranno così sottoporsi alla valutazione di allenatori statunitensi che non avrebbero certo tempo e voglia di venire in Europa per visionare un ragazzo.

Le opportunità per chi voglia intraprendere questo percorso sono molteplici. I college americani che offrono athletic scholarship (ovvero borse di studio per meriti sportivi) sono numerosi, non solo la Divisione 1 (i college più famosi), ma anche le Divisioni 2 e 3 della NCAA. Esiste poi un’altra associazione di college, la NAIA, università più piccole, ma sempre ottimi istituti sia a livello accademico che sportivo, e la NJCAA, associazione dei junior colleges con corsi di studio biennali, dalle quali poi si potrebbe essere scelti per completare il percorso in un Ateneo NCAA. Tutte queste realtà possono concedere borse di studio agli atleti e, per i più giovani (nati nel 2000 e 2001), i coach delle high-school e prep school potranno offrire ulteriori occasioni.

Insomma l’unica condizione necessaria è essere bravi giocatori e avere voglia di allenarsi e lavorare seriamente, ma non è indispensabile essere un Davide Moretti o un Federico Mussini per potersi giocare le proprie chance.

Per chi volesse maggiori informazioni il sito del camp è: www.eliteurotalent.com

Ufficio Stampa Elite Euro Talent
GARA2, VIRTUS MULTATA DI 1500 EURO, SQUALIFICATO IL CAMPO DI TREVISO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91