LA VIRTUS SOSTIENE AMOA ONLUS

Domenica 6 maggio, in occasione della partita Virtus Segafredo-Sidigas Avellino, sarà presente al PalaDozza anche AMOA Onlus, Associazione Medici Oculisti per l’Africa.
Attiva da 22 anni in Africa e in Italia, AMOA Onlus (www.amoaonlus.org) è un’associazione di medici, professionisti della sanità e volontari che prestano la loro opera gratuitamente per la cura e le prevenzione delle malattie della vista delle fasce di popolazione più deboli.
Attualmente ha in corso progetti in Italia e in diversi paesi africani: Senegal, Togo, Rwanda, Zimbabwe, Madagascar, Cameroun, Etiopia.
AMOA opera in territori dove le strutture sanitarie non sono presenti o comunque sono rarissime, e assiste bambini, giovani, donne, anziani che non possono permettersi l’assistenza privata o pubblica a pagamento.
Presieduta dal dottor Francesco Martelli, Medico Oculista, ne fa parte anche il dottor Giampaolo Amato, Medico Oculista e Medico dello Sport, nonché Responsabile Sanitario di Virtus Pallacanestro. AMOA si avvale della collaborazione di circa 200 professionisti nel campo della salute e di 1600 sostenitori.
100 missioni, circa 500.000 pazienti visitati, 81.700 persone operate. Questi i numeri delle attività di AMOA in questi anni. L’associazione ha provveduto anche alla creazione in Africa di 9 sale operatorie, 9 ambulatori, 5 laboratori di ottica, 2 sale informatiche per persone non vedenti. Di particolare rilievo l’attività di insegnamento, per garantire la continuità del servizio nel tempo: ben 18 sono i sanitari locali che hanno completato il percorso di formazione e sono oggi pienamente operativi.
Al PalaDozza ci sarà uno spazio dedicato ad Amoa, presso il quale saranno date informazioni sull’attività dell’associazione e sarà possibile sostenerla nei suoi progetti. Il ricavato della giornata sarà completamente devoluto alla creazione in Rwanda di una Scuola di formazione per il personale sanitario.