PAOLO BANCHERO E' IL NUOVO ROOKIE DELL’ANNO IN NBA: LE SUE STATISTICHE E IL (NOSTRO) SOGNO AZZURRO
Ora è finalmente ufficiale: Paolo Banchero è il nuovo Rookie of The Year per quanto riguarda la stagione NBA 2022-2023. Non c’erano molti dubbi, anzi si attendeva solo l’ufficialità della cosa per incensare ulteriormente il talento degli Orlando Magic. Sappiamo che Banchero può essere il nuovo volto della Lega, specialmente nel momento in cui LeBron James deciderà di dire addio al basket giocato per dedicarsi al lato imprenditoriale.
I numeri di Banchero in questa stagione e qual è il suo stipendio
Nel frattempo, i tifosi di casa di Orlando si godono il meritato premio affidato al suo giocatore di punta. Nella regular season chiusa solo qualche settimana fa, Paolo ha registrato una media di 20.0 punti, 6.9 rimbalzi e 3.7 assist ad allacciata di scarpe. Peraltro, il classe 2002 ha viaggiato con il 43% di realizzazione dal campo, il 29.3 % da dietro l’arco e il 73.8% dalla linea della carità. In futuro, Paolo avrà la possibilità di influenzare anche le quote NBA con il suo potenziale.
Detto questo, secondo quanto riporta l’ultima analisi di BetwayInsider, Paolo Banchero non se la passa male nemmeno considerando il conto in banca: essendo stato scelto alla numero 1 dello scorso Draft, l’italoamericano segue di diritto quanto prevede il Rookie Scale Contract a sua disposizione. Banchero in questa prima stagione NBA si è portato a casa la bellezza di circa 11 milioni di dollari. Un importo niente male per chi come lui, fino a ieri – durante la sua avventura in NCAA – non aveva introiti sportivi.
E non è tutto, perché Paolo nei prossimi anni alzerà ulteriormente la posta in palio. Come prevede magistralmente il contratto collettivo tra giocatori e lega, l’ala di Orlando si intascherà più di 11 milioni e mezzo la prossima stagione, per poi scavallare i 12 milioni nel 2024-2025, fino a toccare i 15 milioni nel 2025-2026. Si tratta di importi lordi, ma comunque cifre di rilievo per un giovane giocatore NBA.
Banchero sceglierà la nazionale italiana o USA?
In ogni caso, ora Paolo deve affrontare un’altra decisione che potrebbe cambiargli la carriera. Quale? Si tratta della scelta della Nazionale da rappresentare in futuro. Come riportato ampiamente in passato, Banchero deve chiarire se vorrà vestire la maglia della nazionale italiana – per via delle sue chiare origini – oppure diventare un volto di Team USA. Negli scorsi mesi, Petrucci e coach Gianmarco Pozzecco, sono andati a più riprese in Florida per incontrare lo staff del giocatore e capire se ci sono margini per averlo in Nazionale. Per ora, lo stesso Banchero non ha sciolto le riserve, anche perché vuole capire se avrà le potenzialità per diventare una delle facce più famose della lega, con la possibilità di diventare un simbolo di Team USA.
Queste le parole di coach Pozzecco nell’ultimo aggiornamento fornito ad inizio anno:
“Siamo d'accordo che alla fine del campionato si prenderà una pausa e deciderà. Banchero dobbiamo vederlo come un'opportunità. Lui ha dato una disponibilità di massima, ma è in mezzo tra noi e l'America ed è una scelta che spetta a lui. La rispetteremo in qualsiasi caso. Il problema è che ora è troppo forte. Scegliere tra America e Italia non è facile, me ne rendo conto, ma io sceglierei sempre l'Italia".
Ed è la speranza di tutti i tifosi italiani.