VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - Si accende a fine secondo quarto, in tempo per spaccare la partita. Prima e dopo fa un po’ fatica, ma soprattutto esce con la caviglia dolorante. La sua situazione sarà da valutare
Umeh voto 9 - Partita clamorosa. Fa canesto sempre, comunque e contro chiunque. 29 punti, 7 triple a segno, anche 3 assist, dominante.
Spizzichini voto 6.5 - Partita di sofferenza, poi mette la tripla della staffa, quella che sblocca i bianconeri dopo un bel digiuno offensivo.
Ndoja voto 7 - Ormai consueta partita di grinta e cuore, in attacco e in difesa. Sempre più eroe della tifoseria bianconera.
Rosselli voto 6.5 - Tira maluccio, ma prende rimbalzi (7), difende ed è sempre presente nella partita.
Michelori voto NG - Tre minuti, entrando sul +26.
Gentile voto 6.5 - Partita intelligente. Vede che il tiro non entra (2/6), e allora fa giocare i compagni con 5 assist.
Lawson voto 7.5 - Gran partita. Parte con la doppia cifra nel primo quarto, finisce in doppia doppia (18+10), e per capire quando è coinvolto si tuffa pure su una palla vagante sul +22. Finchè c’è partita, è letale, e dopo può tirare il fiato.
Bruttini voto 7 - Finisce con valutazione negativa, ma è la prova vivente che le statistiche non sono tutto. Il suo ingresso infatti rivolta la difesa bianconera, dopo un primo quarto "allegro". Toglie dal campo Parks, e aiuta su ogni pallone. I compagni lo seguono, e con lui in campo la Virtus decolla.
Penna voto NG - Apparizione finale.
Oxilia voto NG - Apparizione finale con canestro.

Le parole di Alessandro Ramagli - Direi 5-6 minuti per trovare il ritmo mancante, era ovvio che ci sarebbero serviti. Poi ci siamo sciolti e abbiamo spaccato la gara nel secondo periodo con un quintetto molto difensivo. Anche questa sera abbiamo poi spento la luce come era già capitato e non deve succedere, perché poi loro hanno sbagliato dei tiri e siamo riusciti nonostante tutto a rimettere un buon distacco, ma non dobbiamo permettere che la tensione cali così. Noi abbiamo fatto una buona prestazione difensiva a parte una caduta a metà partita e Lawson e Ndoja ci hanno dato grande sostegno a rimbalzo. Avevamo grande energia stasera e si è concretizzata anche con i rimbalzi, appunto. Abbiamo trovato le conclusioni che volevamo, avevamo fiducia anche in attacco.
Umeh? Non ho una risposta. Col senno di poi la pausa è stata positiva ma se poi giovedì non giocherà bene dovrei rimangiarmi tutto. Posso dire che l'ho visto bene fin dagli ultimi allenamenti, oggi ha fatto una partita di alto livello. In gara 2 ancora una volta conterà l'energia. Penso che la tecnica e la tattica contino meno contro Trieste. Adesso dobbiamo dormire, ricaricarci ed essere pronti a un'altra sfida ad alta intensità. Spissu? La situazione è da valutare


Le parole di Eugenio Dalmasson - Dopo aver visto stasera sicuramente abbiamo dato l'impressione di essere ancora a gara 5 della serie di semifinale. Non abbiamo interpretato bene una partita come questa che rappresenta una finale e il risultato non poteva che essere questo. Meriti alla Virtus che è stata brava ad approfittare della nostra pessima qualità sia a livello di letture che agonistica. Abbiamo tante colpe, c'è poco da dire. Tante volte giocando fai fatica a capire le cose fatte e non fatte, mentre magari rivedendo qualche video capiremo meglio e saremo in grado di avere una reazione. Non voglio assolutamente pensare che la squadra abbia dato tutto. Dobbiamo capire come interpretare questa finale, perché abbiamo lottato duramente per arrivare fin qui e non possiamo mollare adesso.

(interviste raccolte da Valentina Calzoni)

Il video, grazie a Sportpress.

LA VIRTUS DOMINA TRIESTE E VA AVANTI 1-0 NELLA SERIE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91