Che notte per la Virtus, che messa all’angolo dagli infortuni ha reagito alla grande tirando fuori la miglior prova dell’anno. Davanti a circa 9000 spettatori entusiasti i bianconeri hanno giocato una partita offensivamente perfetta, con 92 punti segnati e 27 nell’ultimo quarto. E se a rimbalzo i problemi sono stati enormi (13-30 al 30’, e 16 offensivi concessi), negli ultimi 10’ la Segafredo è riuscita ad aggiustare le cose anche sotto canestro, e grazie a questo ha preso il vantaggio che - pur con qualche patema di troppo - è stato difeso fino alla fine.
Tra tutti, è stata la sera di Pajola - che ha smazzato 10 assist e difeso alla grande - ed è stata anche la sera di Mannion e Belinelli, ovvero due che solitamente l’Eurolega la guardano da seduti. Il playmaker nato a Siena è partito in quintetto e ha disputato un eccellente primo tempo, il capitano è clamorosamente salito di colpi nell’ultimo quarto, dove ha condotto i suoi con 14 punti dei suoi 18 totali. In assenza di Cordinier e Hackett, i due hanno fatto un passo avanti notevole, creando magari un piccolo problema a Sergio Scariolo: quando il pacchetto esterni tornerà al completo le gerarchie saranno le stesse, considerato anche lo spento Lundberg dell’ultimo periodo? Sono comunque dubbi che qualsiasi allenatore di Eurolega vorrebbe avere, vista la stagione lunghissima e gli inevitabili infortuni.
Confermati - invece - i problemi sotto canestro, che uno dei migliori reparti lunghi dell’Eurolega ha evidenziato in maniera impietosa. Qui non c'è abbondanza, e il rientro di Ojeleye aiuterà, ma solo fino a un certo punto. I problemi sono strutturali, e potrebbero essere risolti solo con un intervento sul mercato.
Peraltro, già così la Virtus resta a una vittoria dalla zona playoff, con tanto rammarico per quelle 2-3 partite sprecate di qualche tempo fa. Anche se - come ha detto ieri sera Scariolo - è difficile pensare che qualcuna di quelle davanti crolli in maniera verticale. Anzi, è probabile che alcune squadre si rinforzino: il Fenerbahce ha preso Antetokounmpo, la Stella Rossa Campazzo, e poi si vedrà. Per cui, se ci sarà la possibilità di fare un intervento sul mercato, i bianconeri dovrebbero procedere.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia