Gianluca Muratori, presidente del comitato promotore della Fondazione Fortitudo, è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco un estratto delle sue parole.

Il cammino per la costituzione della fondazione Fortitudo procede come previsto. Il Comitato si trasformerà in una fondazione verso il mese di ottobre e prevedere un numero ideale di 10 soci fondatori e 10 sostenitori che potrebbero essere affiancati da una terza figura, quella dei soci partecipanti che verserebbero una quota inferiore. Questo punto verrà discusso in futuro. La fondazione darà la serenità operativa e di bilancio alla Fortitudo, una società che nel frattempo ha allestito una squadra che giocherà una stagione di alto livello con l'ambizione di essere tra le prime 4 squadre di serie A2.

Sulla squadra allestita. I giocatori hanno ottime caratteristiche tecniche e la squadra ha tutte le potenzialità per segnare tanti punti. Ci farà divertire, oggi dico che siamo al completo, ma fino a quando non inizia il campionato il compito di una società è anche quello di vedere che cosa le succede intorno e se c'è la possibilità di migliorare ulteriormente il gruppo, è corretto provarci.

Sulla prossima campagna abbonamenti. Siamo coscienti che i record si fanno ogni tanto, per cui raggiungere i 4800 abbonati dell'anno scorso sarà molto difficile. Sappiamo che molti si erano abbonati solo per garantirsi il biglietto del derby che quest'anno non ci sarà, però ci saranno le solite sfide storiche con Treviso e Trieste. Arrivare a una quota tra i 3500 e 4000 abbonati sarà un successo, con la certezza che i nostri tifosi si divertiranno guardando una squadra che lotta e che giocherà il basket che più ci piace.

Sull'acquisizione del centro sportivo Torrevede. Come comitato abbiamo costituito una società per la gestione e la proprietà del centro sportivo. Adesso stiamo concordando un contratto che ci consenta di prendere in affìtto la struttura per un solo anno, questo ci consentirà di capire se questo matrimonio sarà possibile oppure se dopo il fidanzamento è meglio salutarsi. Nel frattempo non ci dispiacerebbe se l'amministrazione comunale individuasse un'area sulla quale ipotizzare una foresteria e una palestra per i nostri giovani. Lo ha fatto con la Virtus e non vedo perché non lo dovrebbe fare con noi.

Sulla eventuale costruzione di un palasport di proprietà. Per realizzare questo sogno abbiamo due possibilità, o ampliare il centro sportivo Torreverde oppure un'area a Bologna. Vedremo cosa sarà meglio per la Fortitudo.

OLIVER LAFAYETTE VINCE IL TORNEO TBT
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91