Esattamente vent'anni fa - il 20 aprile 1999 - ci fu un giorno in cui tutta la Bologna sportiva era ad altissimi livelli in Europa. Nella stessa giornata infatti il Bologna giocò al Dall'Ara la semifinale di coppa Uefa contro il Marsiglia, e Virtus e Fortitudo si giocavano a Monaco di Baviera la semifinale di Eurolega. Per la squadra di Carlo Mazzone non finì bene, punita nel finale da un rigore (dubbio) di Laurent Blanc, dopo il gol di Paramatti.
Tra le due bolognesi a Monaco, invece, la spuntò la Virtus. I bianconeri, che in stagione aveva perso tutti i cinque derby fin lì disputati - vinsero 62-57, e durante il movimentato (diciamo così) finale ci fu la famosa scena del fumogeno lanciato in campo e raccolto da Danilovic.
Ma anche alle Vu Nere non andò bene, poi, perchè in finale il fortissimo Zalgiris Kaunas vinse senza troppi problemi, supportato anche dal tifo di tanti fortitudini.
Dopo tanti anni, resta il ricordo di un giorno storico per Bologna, da lì in poi mai più ripetuto. Sia per il calcio che per il basket i ricordi di un passato glorioso a oggi sono solo ricordi, purtroppo.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI