Gianni Petruci è stato sentito da Paolo Bartezzaghi per la Gazzetta dello Sport. Un estratto dell'intervista.

""Sono soddisfatto da una parte e insoddisfatto dall'altra. Soddisfatto perché siamo arrivati vicini all'impresa e abbiamo fatto entusiasmare anche il pubblico che non di solito segue il basket. Insoddisfatto per com'è finita con la Francia. Non ci sono responsabilità, tanto meno di Simone Fontecchio che ha sbagliato quei liberi ma ha giocato un torneo da stella.
Pozzecco? L'ho sempre stimato da giocatore quando ero presidente del Coni e mi ha fatto una buonissima impressione da allenatore. Quando Salvatore Trainotti, general manager della Nazionale, mi ho proposto il suo nome non ho avuto dubbi. Ha trasmesso grande entusiasmo, i giocatori per lui si buttano su ogni pallone anche in allenamento. E i risultati si vedono.
La concomitanza del derby di Eurolega e Italia-Spagna? Ci stiamo lavorando con il nuovo esecutivo dell'Eurolega. Le società sono d'accordo per trovare una soluzione. Speriamo di farcela. Questa contemporaneità è l'esempio dell'assurdità delle date che coincidono tra attività delle nazionali e dei club in Eurolega.
La Nazionale in tv? I diritti televisivi sono stati attribuiti dopo una gara indetta dalla Federazione internazionale che ha vinto Sky. Ora sto lavorando con i vertici Rai perché Italia- Spagna si veda anche in chiaro. In settimana ci incontriamo con l'AD della Rai Carlo Fuortes e il direttore di Rai Sport Alessandra De Stefano.L'impegno e i presupposti ci sono. Così sarò meno mitragliato sui social."

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia