Virtus Segafredo Bologna - Bertram Tortona, pagelle e interviste
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier - voto 6 – (2/2 2/3 0/1) meno efficace del solito offensivamente, gestendo più momenti da play, che ripaga con 6 assist ed un po’ di confusione.
Belinelli - voto 7 – (2/2 3/3 2/2) trasforma in oro tutto ciò che tira a canestro, 10 pesantissimi nel 2° quarto da rimonta e sorpasso.
Pajola - voto 6 – (1/2 1/2 -/-) efficace nel chiudere la difesa e dettare i ritmi giusti davanti, meno nel finale confuso suo e di tutti i compagni.
Clyburn – voto 5 – (2/2 0/3 0/2) poche ed errate iniziative, non batte mai l’uomo, ferma il gioco con lunghi palleggi, segna solo i 2 liberi del +4 a 6” dal termine, comunque importanti.
Shengelia - voto 6 – (2/4 5/8 -/-) più volume che qualità, i quintetti con lui in campo pagano poco, come dice il +/- di -10. Qualche problema nel finale.
Morgan - voto 7 – (-/- 2/2 4/4) nel quintetto iniziale fatica a far gioco, quando può andare ai suoi ritmi fa la differenza segnando in ogni maniera.
Polonara – voto 6,5 – (-/- 2/3 1/2) tante cose preziose, utilissimo nei momenti migliori dei suoi.
Diouf - voto 7 – (2/2 3/5 -/-) prima del guaio fisico (si spera limitato) imperversa facendosi sempre trovare al posto giusto sia davanti, sia dietro. +17 di +/-, nettamente il migliore di serata
Žižić - voto 6,5 – (4/6 5/7 -/-) brutto inizio, rientra solo per un guaio a Diouf e lì ritrova condifenza con la partita e fiducia in se stesso divenendo protagonista. Aggiunge 7 rimbalzi, sicuramente la migliore stagionale.
Tucker - voto 5,5 – (3/6 0/1 0/4) tanta buona volontà ma poca resa, non segna mai dal campo
Le parole di Luca Banchi – Calendario impegnativo, ci costringe a trovare le energie ogni sera. Abbiamo avuto difficoltà iniziali, ma siamo cresciuti esponenzialmente nel secondo quarto, con grande livello di energia messa in campo. Avevamo un vantaggio rassicurante, che però abbiamo dilapidato con superficialità. Abbiamo alzato il piede troppo presto, con errori macroscopici, che hanno permesso a Tortona di avvicinarsi a un tiro. Dobbiamo avere cinismo ed esperienza per gestire queste situazioni.
Il gesto di Shengelia con Zizic? C’è stima e affetto nel gruppo, soprattutto da chi c’era l’anno scorso. Il modo con cui siamo entrati nella partita è fotografato anche dai 4 liberi consecutivi sbagliati. Le risposte vanno date sul campo, lavorando seriamente, e nel finale siamo stati complici negli errori commessi. Non serve cercare esercizi di stile, non è nel DNA di una squadra come la nostra.
Morgan? E’ un livello alto, è la prima volta che si misura in un contesto del genere come principale playmaker. Fa un po’ fatica ancora a entrare nella partita, poi vive momenti quasi di trance agonistica e cerchiamo di cavalcarlo. Siamo appena all’inizio di un percorso. Lui deve far tesoro di tutto quello succede, sapendo che ci saranno serate buone e altre meno. E gli avversari inizieranno a scoutizzarlo, e dovrà essere ancora più bravo a trovare spazi.
Questa gara non era programmata qui, nel mio piano iniziale qui doveva esserci un macro-ciclo di lavoro con tre allenamenti consecutivi, l’unico spazio prima della pausa di novembre. Purtroppo a causa dell’alluvione c’era solo questa data. Al momento non ci alleniamo, e dobbiamo sfruttare ogni momento possibile, anche in gara, per quello mi dispiacciono tanto gli ultimi 3'. Anche quelli servono per creare una struttura di gioco, questa era una partita da chiudere.
Hackett può recuperare per venerdì? No.
Diouf? Una lieve distorsione, peggiore la mia che la sua.
Il video, grazie a Sportpress