Dopo l’Assemblea di Lega Basket ha parlato in conferenza stampa il presidente Umberto Gandini.

“Abbiamo certificato la regolare iscrizione delle 16 società che inizieranno il campionato che inizierà il 27 settembre. Abbiamo anche confermato la Supercoppa che inizierà il 27 agosto e si concluderà con un F4 a Bologna presso la Virtus Segafredo Arena dal 18 al 20 settembre. I gironi della Supercoppa saranno quattro, con quattro squadre con partite ad andata e ritorno. Le squadre le abbiamo divise secondo la loro territorialità. Le vincenti di ogni girone giocheranno poi la Final Four.”

“Non è stato un periodo facile per il nostro paese e anche per lo sport e la pallacanestro. Abbiamo fatto tutto quanto potevamo e alla fine la cosa importante è il risultato finale. Qualcuno ha parlato di caos e di decisioni affrettate: io non credo che all’interno abbiamo vissuto questo tipo di situazioni che sono state raccontate all’esterno. Poi ci sono state situazioni particolari che abbiamo dovuto affrontare. Mi è dispiaciuto per Pistoia che non è riuscita ad iscriversi, mi ha fatto piacere Pesaro che alla fine è riuscita ad iscriversi. Abbiamo lavorato su tantissimi tavoli, un lavoro continuo con il governo, con il comitato 4.0 per lo sport. Siamo contenti e guardiamo con fiducia una nuova stagione che celebrerà i 50 anni della Lega Basket. Oggi dobbiamo vivere ancora con delle norme che impediscono la fruizione completa del prodotto basket ma il nostro obiettivo è avere il pubblico il più presto possibile, idealmente già dalla Supercoppa ma assolutamente dalla prima di campionato.”

La Supercoppa si gioca e sarà un avvicinamento al campionato, sia dal punto di vista agonistico sia dal punto di vista organizzativo.”

Il dialogo con le istituzioni è stato molto fitto nell’ultimo periodo ed è ancora aperto. La politica deve decidere; noi abbiamo istituito una Commissione nostra interna alla Lega Basket per cercare di identificare i temi da regolamentare per poter riaprire. Questo è il percorso che abbiamo scelto, dal punto di vista sanitario, organizzativo e legale.”

Retrocessioni? Il campionato sarà a 16 squadre con due retrocessioni e due promozioni dall’A2.”

“Il dialogo con le autorità è avviato da tempo anche sulla quarantena: confidiamo in un adeguamento delle norme per permettere di agire in maniera più veloce.”

Diritti tv? Nel bando che abbiamo fatto (scadenza il 20 agosto alle 12) abbiamo cercato di avere più visibilità, più approfondimenti, più contenuti intorno alla parte clou del prodotto basket che sono le dirette, che ovviamente saranno a disposizione sia di un operatore Pay che ad un operatore in chiaro. Quello che conta è poi il mercato e il contenuto: più saranno brave le società a mettere in campo un prodotto appetibile più avremo riscontri positivi.
Tutte le partite di Supercoppa saranno trasmesse e nel bando abbiamo deciso che la finale sarà in chiaro e probabilmente anche le due semifinali.”

Torino era quella che, come già detto, meritava la Serie A secondo il nostro ranking. Il passaggio dal dilettantismo al professionismo non è scontato e facile, questo è un tema che ci deve far riflettere e che dobbiamo analizzare. Questo vuol dire che il titolo sportivo necessita di altri adempimenti ed obbligazioni che stabiliscono il passaggio. Devono esserci figure chiare nell’organigramma delle società per garantire le regole che devono essere chiare. Una società oltre ad ottenere la promozione deve anche sapere a cosa va incontro, in un percorso sempre più teso all’eccellenza, che è quello che vuole la Lega Basket.”

Sono contento che tante squadre italiane partecipino alle coppe europee. Ci auguriamo che al più presto ci sia una seconda squadra in Eurolega: conquistarla sul campo sarebbe ovviamente la cosa migliore."

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia