nba camp
nba camp

Le parole di Stefano Comuzzo alla vigilia della partita di domani con Forlì.

“Sarà un derby non scontato contro una squadra che ha americani buoni, un buon quintetto, l’esperienza di Diliegro e Castelli: primi giocatori da playoff, poi forse sono un po’ corti, ma sono piccoli e aggressivi, ricordando Bergamo. La chiave sarà difendere sui loro americano ma non solo, badando alle loro zone e al contropiede. Sarà una gara difficile, loro hanno tante soluzioni difensive e vengono da due sconfitte, ma così anche noi, per cui dobbiamo riscattarci e fare punti. Noi ci siamo allenati, Rosselli si sta inserendo con relativa facilità anche se è qui da solo 4 allenamenti. Ma è molto disponibile, è stato ben accolto dalla squadra, e alza la nostra qualità.”

Chi starà fuori? “Come sempre lo decideremo la domenica mattina, anche per tenere tutti concentrati. Dal punto di vista fisico l’unico problema è Fultz, che ha preso una contusione al dito ed è dolorante. Ma decideremo domani”

Da Rosselli cosa vi aspettate? “Intanto lui sarà nei 10. Non pensiamo a quanto potrà essere il suo minutaggio, vedremo in corso d’opera. Lui è uno che può dare tanto in tanti ruoli, dall’1 al 4. Ma è sempre un nuovo arrivo, quindi inizieremo con i soliti”

Cosa cambia allenare una squadra molto esperta, rispetto ai giovani della passata stagione? “Ci sono tante differenze, la principale è che con i giovani tutto va preparato nei minimi dettagli, e loro si appoggiano molto a quello che viene chiesto. I veterani possono metterci del proprio, e lì vanno gestite e fatte capire le gerarchie. Poi i giovani recuperano più in fretta, e quindi è diverso il calibrare i carichi di lavoro”

Sarà importante partire bene dopo l’inizio di Treviso. “Là sapevamo che loro avrebbero iniziato bene ma non siamo riusciti a contenerli. Non fossimo scesi subito a -15 forse sarebbe andata diversamente. Ma noi venivamo da un episodio difficile da dimenticare”

Ravenna e Treviso sono state sconfitte diverse. “Il problema dei finali lo avevamo già avuto, ma solo con Ravenna abbiamo pagato dazio. Ora serve riprendere il ritmo e la fiducia, sapendo che saranno, adesso, gli inizi a darci un po’ di tensione. E Forlì non è l’avversaria migliore in questo senso. Ma i periodi difficili li hanno tutti, la differenza la fa il modo in cui ne esci”

(Foto di Fabio Pozzati)

Il video, grazie a Sporptress.


LA SCOMPARSA DI PIERFRANCESCO BETTI, IL CORDOGLIO DELLA FIP
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91