All’interno di uno speciale derby, il Carlino ha sentito il sindaco di Bologna Virginio Merola. Un estratto dell’intervista.

“E’ tornata Basket City? Eccome, i risultati di Virtus e Fortitudo li conosciamo, in campionato e nelle Coppe. E’ stato un avvio folgorante, ci sono tutti i segnali per fare meglio ancora. Bologna torna grande, come la città, dove assistiamo a un risveglio, tra turismo, attività culturali, infrastrutture, risultati economici, anche lo sport sta vivendo un suo grande momento. Stiamo tornando grandi in tanti settori.
Cambieranno anche le infrastrutture. Partiamo dalla Fiera, l’esempio lampante che c’è voglia di novità e di fare bene. Stiamo sperimentando nuove forme di spettacolo sportivo e non è che un bene.
Cambierà anche il Paladozza: un progetto completo, di respiro europeo, con la nuova sede e il museo del basket. Ci sarà un playground dentro a un cubo di vetro sopra al tetto, sulla terrazza esterna. Spazi dedicati a Virtus e Fortitudo, con piccoli canestri.
Le Olimpiadi del 2032? A breve incontreremo il ministro dello sport, con il Coni è andata molto bene. Una volta incontrato il Governo, faremo un’istruttoria per fare il punto sulle necessità.
Bologna al centro dello sport italiano e mondiale? E perché no. Se penso al basket, penso alla vita: incarna anche lo spirito di questa città. Uno sport di squadra. Uno sport dove non serve a molto stare soli con la palla in mano. In questo abbiamo preso dagli Stati Uniti.
Lo sport è benessere fisico, sì; ma è anche educazione, spirito di squadra, dedizione e lavoro. Ti insegna a essere tenace nelle difficoltà. Siamo per l’agonismo, non per l’antagonismo. Questo derby ne è l’esempio”

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70