In questi giorni in casa Virtus hanno tenuto banco le questioni societarie, con imminente l’aumento di capitale che potrebbe essere il primo passo verso un cambio di proprietà. E poi si è parlato tanto della “questione Siena”, che potrebbe toccare la società bianconera, anche se in maniera marginale, dato che a quanto si sa lo scudetto 2006/07 non è tra quelli a rischio revoca.

In ogni caso, c’è anche un campionato da giocare, e dopo la pausa per l’All Star Game inizia il girone di ritorno. Quindici partite in cui le Vu Nere dovranno cercare di staccare il prima possibile il biglietto per la salvezza, possibilmente inizando anche a vincere qualche partita in trasferta. Si inizia in laguna, domenica a Venezia.

La Reyer non è in un gran momento, tecnico e societario. Gli orogranata al momento sono settimi con un record di otto vinte e sette perse, e hanno firmato Boris Savovic (che però domenica non giocherà) per sostituire l’infortunato Peric. Ma soprattutto, negli ultimi giorni si è parlato di Venezia per il duro scontro tra patron Brugnaro e coach Recalcati, che adesso sono, o sarebbero, “separati in casa”. Inoltre ci sono problemi nella convivenza tra Goss e Green, e Owens come centro sta facendo più fatica del previsto. Insomma, di nuvole nere ce ne sono parecchie, e la Virtus potrebbe provare ad approfittarne, anche se la Reyer resta comunque una squadra talentuosa e profonda, e Charlie Recalcati ha una tale esperienza da poter riuscire a isolare il gruppo da tutte le polemiche esterne.

All’andata - alla prima giornata - la Virtus vinse con una grande prova di Pittman e con un ultimo quarto super di Allan Ray. Fu una delle due partite giocate dal capitano, che in un paio di settimane dovrebbe tornare. Nel frattempo, la Virtus provare a vincere senza di lui, ancora una volta affidandosi al suo pivot, e cercando di trasportare in una partita coi due punti in palio le buone cose fatte vedere nello scrimmage di mercoledì contro Pesaro.

Al Taliercio si gioca domenica alle 18.15, con diretta TRC, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.

FABIO DI BELLA: SE CI DANNO IL TITOLO 2007 SAREBBE BELLO ORGANIZZARE UNA FESTA, CON STONEROOK CHE MI CONSEGNA LO SCUDETTO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE