HAPPY CASA BRINDISI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 66-73 (16-17, 29-32; 50-53)

Con una enorme prova difensiva la Virtus sbanca Brindisi e va avanti 1-0 nella serie, prendendosi il vantaggio del campo e mandando un messaggio molto forte. I bianconeri hanno difeso forte fin dal primo momento, e hanno retto al prevedibile miglioramento offensivo brindisino del secondo tempo, reagendo dopo essere finiti a -6. I padroni di casa sono stati tenuti a un pessimo 3/25 da tre, grazie a una difesa davvero ottima e al controllo dei rimbalzi bianconero. In attacco Teodosic ha segnato dal primo all’ultimo minuto (24 e 6 triple), mentre Belinelli – che era partito male – ha messo tutti i canestri decisivi con un grande secondo tempo e ha chiuso a 16. Nota di merito anche per Alibegovic, che ha giocato parecchio, vista la prova opaca di Ricci, e si è fatto trovare assolutamente pronto.

Cronaca: si parte con Gamble molto presente in attacco e tanti rimbalzi offensivi. La difesa c’è, e Brindisi segna 4 punti nei primi 6’. 4-11, poi i padroni di casa rientrano con un 7-0. Tedosic si presenta con due triple e due buchi difensivi, e al primo stop il punteggio è 16-17.
I padroni di casa continuano a spadellare da tre (inizio 1/12), la Segafredo spreca varie occasioni per allungare, soprattutto con Hunter. Si arriva comunque al +8, prima di un finale di tempo parecchio nervoso, in cui ad Adams vengono fischiate due infrazioni di passi parecchio contestate, e Wllis tiene su i suoi praticamente da solo, con tripla e liberi, dopo un fallo subito e tecnico a Gamble. 29-32 a metà, con canestro sulla sirena di Alibegovic.
Dopo la pausa – prevedibilmente – l’attacco brindisino si sblocca, e in un attimo la Virtus finisce a -6 (42-36), mentre Ricci e Alibegovic sbagliano due rigori a porta vuota. La Segafredo però c’è, e torna avanti con due triple di Teodosic, due di Belinelli: 50-53 al 30’.
Ultimo quarto: Perkins subisce fallo da Teodosic, reagisce male ma è “solo” antisportivo. Volano botte da orbi, ma la Virtus tiene, e piano piano si stacca grazie ai canestri di Belinelli, che diventa immarcabile: 58-67, poi la tripla di Alibegovic è quella del KO. Finisce 66-73, Virtus avanti e martedì potrà già cercare il colpo decisivo.

HAPPY CASA BRINDISI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 66-73 (16-17, 29-32; 50-53)
BRINDISI: Bostic 12; Motta NE; Krubally 3; Zanelli 2; Harrison 6; Visconti 0; Gaspardo 4; Thompson 12; Cattapan NE; Udom 0; Perkins 12; Willis 15. All. Vitucci
VIRTUS: Belinelli 16; Pajola 2 ; Alibegovic 7; Markovic 0; Ricci 2; Adams 2; Hunter 7; Weems 2; Nikolic NE; Teodosic 24; Gamble 8; Abass 3. All. Djordjevic
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia