VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto NG - Minuti di garbage time finale.
Mannion voto 7.5 - Ha spazio e se lo merita tutto. Difende, lotta e segna, accendendosi nell’ultimo quarto per respingere l’ultimo tentativo di Pesaro. 18 punti e 7 assist, finalmente.
Belinelli voto 6 - Al rientro dopo oltre un mese, fa comprensibilmente fatica ma ritrova il feeling col canestro. Da qui in avanti servirà eccome.
Pajola voto 6 - Serata traquilla in cui difende e gestisce la squadra.
Alibegovic voto NG - Minuti finali.
Hervey voto 7 - Si fa sentire, soprattutto a rimbalzo. Con 8 è il migliore di serata, e la sua fisicità fa la differenza.
Jaiteh voto 7 - Importante nel primo break, quello del secondo quarto. 11+7 e ottime cose difensive contro un cliente difficilissimo come Jones
Shengelia voto 7.5 - Assieme ad Hackett spacca la partita nel terzo quarto. Difesa, punti, stoppate, grinta.
Hackett voto 7.5 - Si accende nel secondo tempo. 12 nel terzo quarto e spacca la partita. Prova di enorme solidità.
Sampson voto 7 - Presentissimo. Inizia schiacciando dopo un’azione corale iniziata da lui, poi si fa sempre trovare pronto, davanti e dietro. Grande energia.
Weems voto 5.5 - Molto stanco, stasera fa fatica. 1/7 al tiro, poi non c’è bisogno di lui e può tirare il fiato.
Teodosic voto 6.5 - Parte alla grande con quattro triple, poi gestisce la squadra - pur con qualche persa di troppo - lottando anche a rimbalzo.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sergio Scariolo - Voglio congratularmi prima di tutto per l'iniziativa di ritirare la maglia di Ario Costa perché ci conosciamo da oltre 30 anni e sono giocatori che creano la cultura di una maglia e di una squadra dimostrando altruismo e generosità che mettono costantemente al servizio dello sport, al pari di tutte le loro altre grandi qualità. Venendo alla gara, credo sia stata una grande prova da parte nostra, sicuramente Pesaro ha lottato nonostante qualche limite e infortunio, ma ha dimostrato perché ha fatto una grande parte di stagione. Apprezzo che siamo stati seri nel cercare di stare il più possibile con le mani sul volante anche quando stavamo per perderlo. I playoff di Eurocup ci assorbiranno molte energie quindi bene arrivare a quattro partite dalla fine della stagione regolare mantenendo il vantaggio invariato su Milano. Forse non siamo stati proprio al 100% padroni della partita, ma sicuramente siamo rientrati nel terzo quarto con lo spirito giusto per creare il gap che poi ci siamo portati fino alla fine.

Le parole di Luca Banchi: Compimenti a Bologna che ha dato testimonianza di meritare il primo posto in classifica. Hanno ruotato tanti uomini e quintetti sempre equilibrati e insistenti. Abbiamo contenuto solo parzialmente il loro gioco, anche complice una rotazione nostra ridottissima e inadeguata per competere in gare di questo livello. Archivio questa settimana con soddisfazione. Sono arrivate due vittorie importanti in chiave salvezza. Questa volta c’era una montagna quasi impossibile da scalare. Abbiamo cercato risorse dove potevamo. Siamo riusciti ad avere qualche timido tentativo di rientro dopo un primo tempo brillantissimo, poi oggettivamente è stato difficile tenere il passo di questo avversario. Sanford è infortunato. Lo abbiamo miracolosamente messo in campo contro la Fortitudo sapendo di esporlo al rischio di non averlo stasera. Speriamo ci possa essere alla prossima partita. Stasera oltre a lui indisponibile c’erano anche altri giocatori condizionati da una situazione precaria, ma devo lodare il loro sforzo per il sacrificio fatto per questa squadra. Dopo il terzo periodo abbiamo avuto la forza di andare a -12, ma onestamente siamo una squadra non pensata e non strutturata per competere a questi livelli qua, a maggior ragione arrivando a questa sfida spremuti da una settimana dura e senza diversi uomini.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
FOSSA DEI LEONI, STRISCIONE DEDICATO A MURATORI E PAVANI