La vittoria della Virtus a Brescia è di quelle pesanti, ma come sempre non c’è stato tempo per pensarci. Domani i bianconeri tornano già in campo per una sfida forse ancora più importante. Virtus e Monaco infatti sono le due favorite per il primo posto nel girone A di Eurocup - anche se c'è la terza incomoda, la sorprendente Patrasso - e la partita del PalaDozza dirà già molto, al giro di boa del girone.

I monegaschi sono allenati da una vecchia conoscenza del campionato italiano - Sasha Obradovic - e hanno iniziato molto bene la stagione. Bilancio di 5-1 nel campionato francese, con vittoria 86-70 contro Strasburgo nell’ultima giornata, e di 3-1 in Eurocup.
La trazione della squadra è negli esterni: il leader è il playmaker Dee Bost (quasi 6 assist di media) e poi ci sono Ennis e Clemmons, e tutti e tre sono in doppia cifra di media. In squadra ci sono anche un paio di giocatori visti in Italia, Buva e Sanè, ma hanno un ruolo marginale. La squadra di Obradovic difende bene - appena 70 punti subiti di media - ma sotto canestro non ha prime punte, e a rimbalzo il divario con la Virtus - statistiche alla mano - è notevole.
Sarà quella, probabilmente, la chiave per la partita per Sasha Djordjevic. Ovviamente servirà approcciare la partita con la giusta intensità, e affidarsi al talento dei soliti noti: la speranza è che chi finora è stato un giro indietro, in particolare Frank Gaines, possa essere maggiormente incisivo. Poi, conterà tutto, anche lo scarto finale.

Si gioca domani alle 21, dirtetta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI