L’ex capitano della Virtus Peppe Poeta è stato intervistato da Luca Sancini su Repubblica. Poeta con la sua Trento sarà domani a Caserta, altra partita decisiva per la salvezza

Ecco le sue parole: Purtroppo temo che non ci sarò. Vado coi compagni, decideremo all’ultimo minuto. Ma dieci giorni fa una ginocchiata m’ha messo KO e sto facendo piscina, per restare in movimento, perchè non riesco ancora a correre. E’ improbabile che recuperi.

Vi giocate i playoff e avete appena ingaggiato Cummings, un nuovo americano. Ci credete, quindi: a Bologna lo sperano ardentemente. La società e i tifosi si meritano di proseguire questa stagione e andiamo a Caserta per vincere. Cummings è un bel giocatore, forte in 1vs1 ed è stato preso per aiutare il settore delle guardie. Ha talento, ma ci vorrà un po’ di tempo per ambientarsi. Lo so bene che, per vari incroci, la nostra gara peserà sulle altre.

Reggio Emilia per la Vu è una trasferta proibitiva? Affatto. Gioco in A ormai da dieci anni e nelle ultime giornate ho visto di tutto e di più. Contano adrenalina, motivazioni, episodi, non come a metà campionato, quando il pronostico l’avrei dato facilmente a Reggio. Davvero in partite così può succedere di tutto, i valori tecnici si azzerano. Loro si giocano il secondo posto? La Virtus si gioca la vita.

Pensava arrivasse a giocarsi tutto in 40’? E' stato un campionato equilibrato, tante squadre in pochi punti fanno sì che bastano due partite storte a inguaiarti. E la Virtus ha avuto anche sfortuna.

In crisi di risultati, ma anche di prospettive. Il mondo bianconero è in subbuglio. Mi preoccupa di più l’incertezza che percepisco sul futuro. Perchè un’annata storta può capitare, ma si rimedia. Spero invece che la Fondazione, la proprietà o chi verrà sappia tracciare un programma perchè la Virtus torni a stare dove si merita.

Poeta, domani sera a Reggio vorrebbe essere in campo? Non esageriamo, penso a Trento e a conquistare i playoff. Poi, certo, spero davvero che la Virtus si salvi.

Intanto Andre Collins ha recuperato dalla botta alla spalla. Fontecchio e Vitali ieri hanno terminato anzitempo l’allenamento, ma non dovrebbero essere in dubbio per domani.

BONICIOLLI: STASERA GIOCHIAMOCELA SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO, NON ACCETTANDO PROVOCAZIONI E NON PENSANDO DI AVERE GIA' VINTO LA SERIE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE