nba camp
nba camp
Foto Pierfrancesco Accardo
Foto Pierfrancesco Accardo

Fabio Bazzani è stato sentito da Giacomo Gelati per il Carlino Bologna. Un estratto dell'intervista.

"E' tornato Gabriel, ha fatto vedere le indiscusse qualità, poi è chiaro che andrà rimesso dentro un sistema per cercare un equilibrio. Diciamo che non so se entreranno sempre 6 triple marcate da 8 metri, ma posso sbagliarmi. Le caratteristiche di un giocatore non le puoi cambiare. Se vuoi le qualità di Gabriel sai anche che toglierai qualcosa agli altri attaccanti e serve trovare una stabilità. Gabriel è straordinario e magari ti farà vincere le partite, ma non sarà funzionale come lo è stato Ogden.
Serve andare oltre i problemi fisici, come nell'ultima in casa contro Rieti: cuore oltre l'ostacolo e una vittoria di riconoscenza per il pubblico. Poi, sperando che gli acciacchi ti lascino in pace e con un Gabriel più inserito nei meccanismi te la puoi giocare. Che arrivi quinta, sesta o settima non fa grande differenza. Il problema è che le cose si sono messe in una certa maniera perché prima hai perso terreno. E dopo non puoi pensare di fare i miracoli. Non è un discorso contro Cagnardi. Ma non dimentichiamoci che siamo in questa classifica perché paghiamo l'inizio, non l'oggi della Fortitudo. Caja ci ha dato il 70 percento di vittorie e un impatto clamoroso. Ma è stato un po' nascondere la polvere sotto il tappeto. Caja si è ritrovato con una squadra non fatta da lui. Di positivo c'è che la società è stata super disponibile a mettere una pezza ogni volta che ce n'era bisogno. Poi sono arrivati i problemi strutturali e gli infortuni.
Quando hai una società così brava e disponibile al momento giusto, a un certo punto devi alzare le braccia e riconoscere che sei stato sfortunato. Tanti infortuni traumatici, tanti interventi chirurgici e una maledizione che ha picchiato nei ruoli nevralgici: Sabatini si fa il crociato, arriva Vencato e si frattura la mano.
Promozoine? Io dico che non è impensabile, assolutamente, però di fatto è una promozione difficile. Che non vuol dire impossibile."

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Coppa Italia LNP 2025 Old Wild West, oggi le semifinali