Umberto Gandini, presidente di Legabasket, è stato ospite a Sport Club.
Le sue parole.
Alcuni decreti Italia, a partire dal “cura Italia”, hanno sì stabilito qualcosa che in minima parte è arrivato ai club. Ma stiamo parlando di qualche decina di migliaia di euro. Adesso con il “decreto ristori” è stata ampliata la platea delle società che possono aderire a questa richiesta, ma anche qui si sta parlando di numeri poco significati, per quanto sempre utili.
Al Governo continuiamo a chiedere con una spalmatura delle scadenze previdenziali e fiscali. I budget erano già stati ridotti, pur con roster competitivi per un campionato interessante. E ora c’è un problema di liquidità, perché i costi sono certi, ma gli incassi azzerati senza pubblico.
Sospendere le competizioni europee? E’ un tema che onestamente mi interessa poco. Certo, ci sono squadre della mia lega che vi prendono parte. Il tema sollevato in questi giorni è razionale, da un punto di vista egoistico nazionale le coppe europee rappresentano un rischio ulteriore per le nostre squadre, soprattutto in certi territori dove il protocollo è più allentato. Quel che mi interessa è portare in porto la stagione nel modo più regolare e completo nazionale, e dunque mi occupo solo della Serie A.


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92