Gianluca Basile è stato sentito da Damiano Montanari per Stadio. Un estratto dell'intervista.

"Fin qui le cose per la Fortitudo non sono andate benissimo. Contro Trieste è arrivato un segnale forte. Speriamo sia stato un cambiamento di rotta e non un episodio estemporaneo. Il derby? Il divario tra la Effe e la Segafredo è importante, la vedo dura.
La Fortitudo non dovrà avere cali e mantenere un certo livello di aggressività e di intensità sia in attacco, sia in difesa. Nella propria metà campo non sarà facile, perché avrà davanti avversari capaci di giocare pick and roll, con ottime qualità al tiro e di grande fisicità. Per la Effe sarà importante non abbattersi nei momenti diffciili.
La lotta per non retrocedere è molto difficile. Pesaro si è risollevata con l'arrivo di Banchi e Varese ha dato segnali di risveglio. È difficile fare pronostici adesso, anche perché la Fortitudo ha cambiato faccia con i nuovi arrivi.
Ai nostri tifosi dico di crederci sempre e di sostenere la squadra in ogni momento. Loro sono il sesto uomo che ha fatto, fa e farà la differenza; con il loro sostegno la Fortitudo ha vinto partite impensabili. Anche quando non si vede una via d'uscita, continuano a far sentire il loro amore, che per i giocatori è fondamentale"


(foto di Fabio Pozzati)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92