VIRTUS, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. LA PROSSIMA SETTIMANA PIANO DI MERCATO E BUDGET
La prossima settimana, la Virtus dovrebbe ufficialmente mettere in moto la macchina per la serie A. Oltre alle formalità burocratiche per l'iscrizione - si parla comunque di circa 500mila euro da tirare fuori - si dovrebbe partire con budget e mercato. Come spiega il Corriere di Bologna, in questi giorni la dirigenza, presidente Bucci in primis, sta lavorando alle strategie di mercato, individuando chi confermare e chi no della squadra della promozione e alcuni identikit di giocatori da provare a prendere. A metà della prossima settimana questo piano verrà sottoposto alla proprietà, e se sarà condiviso si passerà alla definizione del budget necessario. A quel punto si potrà ufficialmente partire.
Per quel che riguarda Pietro Aradori, non è un mistero che la Virtus sia molto interessata a lui. Il giocatore bresciano ha da parecchio tempo in mano una sostanziosa proposta ufficiale di Torino, che attende risposta. Il fatto che Aradori non l'abbia ancora accettata induce a un forte ottimismo in casa bianconera, e la speranza è che l'ex Reggio Emilia stia aspettando la formalizzazione della proposta bianconera - che presumibilmente arriverà appena definito il budget - per firmare con la Virtus.
Si lavora anche per trattenere Marco Spissu, che ha manifestato l'intenzione di rimanere a Bologna. La società sta parlando con Sassari, e se i sardi prenderanno De Nicolao l'operazione potrebbe diventare fattibile.
Infine, la questione coppe. Non è un mistero che la Virtus guardi all'Europa, e possibilmente dalla porta principale, come disse Luca Baraldi qualche tempo fa. Questo significa Eurolega o Eurocup, nei prossimi anni. Ma se dovesse arrivare un invito dalla FIBA, cosa possibile, la Virtus prenderebbe in serie considerazione la questione. Al momento, in ogni caso, si tratta di discorsi prematuri.