VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALBA BERLINO 85-76 (18-15; 40-29; 63-52)

Bisognava vincere, e si è vinto. La Virtus torna al successo in Eurolega contro l’Alba Berlino, e lo fa conducendo sostanzialmente dal primo all’ultimo minuto, e non rischiando nulla. Contro una squadra giovane e poco esperta, la Segafredo ha fatto una partita cinica, prendendo un vantaggio di una decina di punti nel secondo quarto e riuscendo a respingere senza particolari patemi ogni tentativo di rimonta, e trovando protagonisti diversi lungo i 40’, tra cui – finalmente – entrambi i lunghi, sia Jaiteh che Bako. Questa sera serviva esattamente questo. Tra meno di 48 ore bisognerà provare a replicare contro il Maccabi, avversario di tutt’altro spessore. Da valutare la situazione di Mickey, uscito anzitempo per una contusione alla spalla sinistra.

Cronaca: il primo quarto è veloce e godibile. Bene Weems ed entrambi i lunghi, e Virtus avanti 18-15.
Mickey fa un paio di errori da matita rossa, ma la Segafredo gioca bene, davanti e dietro. Pian piano il divario si allunga, e arriva oltre la doppia cifra. 40-29 a metà.
Si riparte dopo una pausa eterna, in cui arbitri e tavolo controllano la correttezza di punteggio e ripartizione canestri. Berlino prova ad avvicinarsi, ma viene respinta da un Hackett formato extralusso: 63-52 al 30’.
Ultimo quarto: Berlino gioca in maniera molto libera (anche troppo forse) e arriva a -6, sbagliando con Koumadje i liberi del -4. La Virtus però non trema mai, e Teodosic respinge indietro un paio di volte gli avversari. Shengelia mette il canestro della staffa, e poi rifila anche una gran stoppata. Alla fine ci si complica la vita un po’ troppo, ma la vittoria arriva senza patemi: 85-76.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALBA BERLINO 85-76 (18-15; 40-29; 63-52)
BOLOGNA: Cordinier 4; Mannion NE; Belinelli NE; Pajola 2; Bako 10; Jaiteh 13; Lundberg 2; Shengelia 9; Hackett 13; Mickey 5; Weems 16; Teodosic 11. All. Scariolo
BERLINO: Lo 4; Procida 5; Smith 14; Delow 3; Schneider NE; Olinde 11; Koumadje 11; Thiemann 4; Sikma 16; Lammers 2; Blatt 0; Zoosman 6. All. Gonzalez
I canali social di Bolognabasket
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia