Basket City al mare, 9/8/2024

Una raffica di vento qualche giorno prima, ma il clima non era cambiato: in spiaggia faceva caldo, d'altra parte sarebbe stato strano il contrario, e Waimer si preparava alla notte di San Lorenzo, quella giornata in cui si festeggiava il mitico Pinone Lorenzo, giocatore che tanto bene fece nel suo Cesena e tanti sberleffi si era preso, invece, nel capoluogo. Si commuoveva tutti gli anni, per una volta diventava anche più socievole con la clientela e, si racconta, un giorno aveva pure fatto lo sconto ad un tricheco comasco al momento del conto. C'erano anche i due tifosi: cercava ogni tanto di sbertucciarli pensando a quanti gol avrebbero preso ad ogni gita enogastronomica nella loro Cempions Lig, ma loro parevano interessati ad altro.

Bavvy - Nello Aldo Cusin! Ma è quello che giocava nel Bologna? No, quello era più giovane del vostro, mi sa. E in ala piccola chi ci mettete? Marronaro? D'altronde Cagnardi è bresciano come Maifredi, o no? E allora via di revival!

Piccy - Guarda che quel Bologna era sponsorizzato dal Dottorzanetti (che ringraziavamo). Quindi vieni anche tu dalla nostra parte? Vuoi un santino con la foto di Bolpin? Così la smetti di fare onanismo sulle prestazioni olimpiche di Cordinier, che sono l'unica cosa che ti è rimasta in una estate in cui, secondo me, per un attimo hai anche pensato a bere un caffè Lavazza.

Bavvy - Questo mai! Certo, un po' di chiarezza mi piacerebbe, ma non voglio nemmeno accodarmi all'elenco di chi è disperato perchè non gli piace la squadra attuale. Vediamo, poi ne parliamo.

Piccy - Il problema tuo è che sei diventato come me, in alcuni casi. Tante diverse correnti all'interno della società, tifoserie e mezzi di comunicazione che portano avanti l'idea di questo piuttosto che di quello. Ho letto di critiche a Banchi che non potevano essere obiettive, ma figlie di qualche inghippo interno... non quelle solite vostre, che ad ogni palla persa volete cambiare l'allenatore, ma qualcosa di più, come dire, pilotato.

Bavvy - Ah, anche esperto di Virtus! Poi cosa altro mi sai dire, di noi? Non dovresti pensare alle vostre, di correnti? Quelli che parlano troppo, quelli che se ne vanno, quelli che ringraziamoilsignortedeschi ma poi se quest'anno non becca la promozione diretta torneranno perfino i nostalgici di Pavani-Muratori-Sbezzi?

Piccy - Non arriviamo a tanto. Mi limito a sentire le dichiarazioni di chi è nelle stanze dei bottoni. Poi vedremo quel che capiterà. Ma poi a cosa servirà essere promossi in un campionato dove tutti i primi 8, che dico, 14 posti, sono tutti già occupati da quello della Trinacria. A proposito, hai preparato il buffet?

Waimer non aveva ben chiaro cosa fosse 'sta storia del buffet, anche se gli avevano già spiegato che il suo Cesena aveva fatto un affarone ad essere promosso prima che pure nel calcio arrivasse il ciclone Trapani. Lui preferiva trapanare altre cose, ma non certo la mamma di Cicles (sic, ndr) che chiedeva se per la notte di San Lorenzo ci fosse modo di avere dei pedalò con le luci colorate. Tirò un rutto che illuminò perfino le isole di fronte alla Dalmazia, e tornò a coccolare la maglia del suo Shpendi. Dura, la vita.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia