nba camp
nba camp
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)

I dolori del (non più tanto) giovane Pietro a ravvivare una infermeria che in effetti era da un po' che non aveva nuove inserzioni: ecco la settimana del pre-derby con Forlì, laddove si giocherà una specie di spareggio per evitare il play-in - che un tempo si chiamava wildcard, o semplicemente turno preliminare,  ma anche il nomenclatore deve adeguarsi alle mode - ma soprattutto si testerà la situazione in Romagna e, più interessante per noi che siamo Bobasket, in Emilia. Situazione che dopo il ko interno con Cividale ha portato ad una atmosfera più mesta, quasi rinunciataria: d'altronde passare in poche settimane dall'entusiasmo e la pazza idea di raggiungere Udine al doversi guardare indietro per evitare ulteriori guai, ecco, si fa sentire.

Cosa è successo, nel frattempo? Che sono arrivate un po' di sconfitte, che certe problematiche si perpetuano senza una vera e propria continuità virtuosa, e che domenica Attilio Caja ha dichiarato di non essere (ancora?) riuscito a trasmettere alla squadra la giusta mentalità. In settimana si è poi disquisito sulle bizze di Gabriel, che va bene il fronteggiare Dell'Agnello che non è esattamente il Mahatma Gandhi, ma un mese fa la pallonata - risparmata dagli arbitri - a Nikolic, altre storture e falli continui sono ormai un copia e incolla di cronaca. Insomma, la cifra è impietosa: nelle 23 partite giocate da lui la Fortitudo ha un record negativo (11-12), senza di lui siamo 9-3. Non che tutte le colpe siano sue, sia chiaro, ma purtroppo questa, come detto, è stata la settimana delle lamentazioni Gabrieliadi, tutto qua.

Forli', quindi. Con il pubblico ospite - finalmente, e speriamo che possa essere bipartisan - su un campo dove la Fortitudo ha tagliato retine, in seguito a vittorie, più che al Paladozza: tre promozioni, una delle quali cassata Faraonicamente. Alti e bassi per la truppa di Martino, che proprio in casa ha zoppicato 5 volte (a fronte di 9 vittorie da viaggio), e andamento schizofrenico: di recente da quelle parti si è battuta Udine ma perso con Nardò, per intenderci. 15 di media per l'esterno Perkovic, reduce da un 33 con Milano e virgola con Rieti: era a gettone, in gennaio lo hanno confermato. 12 per l'altro esterno Harper, mentre attenti al piccolo Parravicini (migliore dei suoi all'andata e neolaureato) e al pacchetto di lunghi italico fatto di esperienza - Pascolo, Magro, Gaspardo - oltre, ovviamente, all'antico ex amato Cinciarini, ancora 7 di media a millemila anni di età. Nel prepartita Antimo Martino verrà premiato come "coach del mese", riferito a marzo.

Si gioca domenica, ore 20, diretta LNP Pass, Nettuno Bologna Uno e Canale 88.

Forli' - Fortitudo, appello congiunto delle due società
Forli'-Fortitudo, il prepartita di Carretto e Martino