REBASKET - LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA 66 - 68 (16-19, 34-38, 47-55)
Rebasket: Bonifazi 6, Azzali, Cantagalli 6, Castagnaro 7, Defant 10, Pezzi 20, Barazzoni, Bellocchi ne, Putti 11, Vezzali ne, Foroni ne, Zecchetti 6. All. Casoli
F.Francia: Degregori 7, Bavieri 4, Bianchini 2, Righi 8, Zappoli 2, Ramini 8, Masina, Bosi, Tubertini 5, Vivarelli 7, Almeoni 25. All. Cavicchi

Ancora una vittoria per la Francesco Francia targata La Cantina dei Sapori, sul difficile campo di Rebasket.
Le squadre si sono confrontate a viso aperto e per tre quarti abbondanti è stata Zola a prevalere arrivando anche ad un vantaggio di 13 punti. Rebasket non si è lasciata andare e ha iniziato a rosicchiare il distacco riducendolo anche grazie ad un’ottima difesa a zona che ha bloccato totalmente l’attacco degli ospiti che nell’ultimo quarto, dopo 9 minuti di gioco, si sono trovati nel carnet solo 5 punti.
Il finale è vibrante: a 1:45 dalla sirena Rebasket impatta sul 60-60 e poi sorpassa gli ospiti sul 63-60. Zola non segna più ma Righi tira fuori dal cappello una tripla prima di commettere il 5° fallo. Defant mette il libero del fallo tecnico poi Degregori lancia Almeoni in contropiede per il + 1 ospite. Ancora Almeoni che scappa e Castagnaro che lo ferma con un antisportivo. 1 su 2 dalla lunetta per Almeoni per il +2 poi sulla rimessa Bavieri viene braccato e può andare ai liberi dove non sbaglia portando il match sul 64-68 a 4” dalla fine. Rebasket ha il tempo per un tiro finale che è da 2 e che va a segno e chiude la partita.
Continua quindi la striscia positiva della Francesco Francia di Coach Daniele Cavicchi che così ha commentato la sfida: “È stata una partita dura dove le difese hanno prevalso sugli attacchi. Credo sia stata la chiave, abbiamo avuto sprazzi di buon gioco offensivo anche contro la loro zona che ci hanno permesso di raggiungere 2 volte la doppia cifra di vantaggio ma proprio in quei momenti Rebasket ha tirato fuori un'intensità e grande orgoglio che hanno permesso ai nostri avversari di raccordare lo svantaggio...questo è stato il trend dei primi 3 quarti, quando nel 4 quarto sembrava avessimo la partita in mano loro hanno proposto un cambio di zona che ci ha messo in difficoltà forzando palle perse e tiri difficili con i quali sono rientrati e ci hanno superati nel punteggio. Il finale è stato palpitante, regalando emozioni che solo questo splendido sport sa regalare...Ancora una volta, quando la partita sembrava persa, 3 nostre super difese ci hanno dato la possibilità di correre e rimettere la testa avanti e il finale ci ha premiato. Onore a loro che avrebbero meritato di vincere quanto noi...questo è il basket! Noi portiamo a casa una vittoria in trasferta (la seconda su 3 partite) che ci insegna tanto e in questo momento della stagione è l'aspetto più importante”
Prossima sfida per Francesco Francia Venerdì 18 alle 21:00 al Palaventuri contro Atletico.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI