Ph Fotoexpress/Pennacchio
Ph Fotoexpress/Pennacchio

Alessandro Ramagli (Coach):

”Quando si gioca a Bologna, quando si gioca al PalaDozza, quando si gioca contro la Fortitudo, è una partita che dà sempre degli stimoli particolari perché non capita molto spesso in questo campionato di giocare in un palazzetto gremito dove c’è un grande trasporto emotivo, c’è un grande tifo e grande partecipazione. Quindi questo rende queste partite particolari, godibili e attese; questa non fa difetto anche se è una partita che cade nel mezzo della stagione regolare. Loro sono una squadra che definirei un orologio per quanto riescono a essere efficaci, solidi difensivamente, precisi e accurati nelle loro esecuzioni offensive. Hanno avuto un solo passaggio a vuoto, ma in una partita contro un altro top team, quindi è assolutamente normale che questo possa succedere, oltretutto coincidente con l’assenza di un giocatore per loro importante. A testimonianza del fatto che quando mancano i giocatori importanti e in ogni modo quando mancano i giocatori, non è sempre facile replicare il proprio standard di rendimento. Sono una squadra di grande qualità allenata da un allenatore molto esperto del quale ho grande stima, grande considerazione. Ci lega anche un rapporto di grande confidenza, sarà un piacere andare a giocare sul loro campo. Misurarci in un momento per noi di tentativo di ripartenza ed un momento non facile.

E’ normale che nel corso dei campionati questi momenti arrivino e bisogna avere la capacità e la forza per tenere la barra dritta e superarli. Non vorrei portare l’acqua al mio mulino, ma due giornate fa noi eravamo a una vittoria di distanza dalla Fortitudo e secondi in classifica. Poi sono successe una serie di cose: infortuni, prestazioni non buone, un pizzico di sfiga e se mettiamo tutto insieme questo ci porta adesso ad avere un divario rispetto a loro, che però ci sarebbe stato lo stesso perché loro onestamente in questo girone di andata sono stati proprio un orologio svizzero. Quindi sarà un bel modo per ripartire e verificare quello che Saverio Bartoli potrà darci in termini di contributo. Aggiungiamo un palleggiatore dove dopo averne perso uno purtroppo per due gare consecutive quindi tutto questo ci potrà portare a riequilibrare il nostro pacchetto degli esterni.  Dovremo verificare la condizione del nostro americano (Devoe ndr) che ad oggi è ancora fermo in bacino di carenaggio sotto le mani attente del nostro staff medico, prima della partita capiremo se lui potrà darci una mano o no ma in ogni modo chiunque ci sarà, sarà pronto a giocare una partita che, come ripeto, dà grandi stimoli.

 

Lorenzo Penna, capitano della Tezenis Verona.

“Per noi sicuramente è un big match perché affrontiamo la squadra prima in classifica. Dovremo essere bravi a limitare i loro esterni e soprattutto i loro lunghi. Mi aspetto una partita molto tosta, noi dovremo essere capaci di restare focalizzati per 40 minuti provando poi a portare a casa la vittoria. Sarà sicuramente un match difficile, noi dovremo essere capaci di questo in una situazione di infortuni non semplice, ma questo aspetto non ci deve limitare dal giocare una gara di livello.”

 

Ufficio Stampa Scaligera Verona

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia