LA VOLTA 3X3, LA SERATA FINALE
E' un Volta da 10 e lode
Clamoroso successo organizzativo e di pubblico. Vittoria del torneo per “I Foschi”, spettacolo con la gara delle schiacciate.
Un risultato oltre ogni più rosea aspettativa, qualcosa oltre l'immaginabile. Non c'era posto per uno spillo durante la serata finale del Torneo Volta 3x3 Imola, con più di 800 persone assiepate in ogni dove attorno al campo di via Andreini e al Volta Village, dove il pubblico ha potuto assaggiare le birre e lo splendido cibo preparati dallo staff del Mamma Mia Cafè.
Lo spettacolo offerto è stato davvero all'altezza della situazione, con l'equilibrio che ha regnato fin dall'inizio dei match, nonostante dai punteggi non sembri. Le partite di basket 3contro3 sono sempre spettacolari e ricche di spunti, e il pubblico più volte non è riuscito a trattenere grida di approvazione per i gesti tecnici e fisici che gli atleti in campo hanno proposto loro. Il trionfo di tutto ciò è stato il “Morgagni Assicurazioni Slam Dunk Contest”, con i ragazzi della crew dei “Da Move” che hanno offerto uno spettacolo mai visto in città; schiacciate a 360 gradi, reverse, salti passandosi la palla sotto le gambe e addirittura persone saltate sulla via del canestro: un vero spettacolo, che ha vista coinvolta anche la giuria, il cui tavolo è stato saltato da un concorrente che ha spostato tutti sotto il canestro per poi renderli protagonisti della sua schiacciata.
La giuria era composta da elementi di tutto rispetto, come il Sindaco Daniele Manca, l'assessore allo sport Davide Tronconi, il vice allenatore dell'Andrea Costa Lorenzo Dalmonte e alcuni rappresentanti degli sponsor: sono stati loro a decretare vincitore della competizione Elia “Marty Mc Fly”, che in finale ha ottenuto un voto 10 da tutti i giurati in tutte le schiacciate. Secondo classificato Marco “Mr.Jump”, che ha tenuto davvero un livello alto ma che nulla ha potuto contro la perfezione del suo “collega”.
La gara del tiro da 3, firmata Imola Informatica, ha visto la vittoria nella finale per l'imolese Fabio Monducci, che ha battuto il quotato Gabriele Fin con un punteggio di 22, davvero impressionante. Per il concorso femminile successo per Giulia Morigi, che ha battuto sul filo di lana Elisa Arcangeli.
Dopo i concorsi collaterali, hanno tenuto banco i tornei veri e propri: il torneo femminile ha visto trionfare la squadra delle “Cannelas”, (composta da Chiara Mini, Giulia Occhipinti e Ludovica Storer) che ha sorpreso tutti regolando le favorite “Le Mammone” per 9-4 in un match davvero tirato. Terzo posto per le “Tasso 2.0”, che hanno battuto le “Breathless” per 21-11.
Il torneo maschile ha visto il suo clou durante la finalissima, che si è conclusa addirittura all'overtime, dopo una lotta estenuante senza esclusione di colpi, ma comunque caratterizzata da una grande correttezza e sportività. Il match ha visto vincitori “I Foschi” (Mitchell Poletti, Riccardo Iattoni, Lorenzo Benedetti e Gianmarco Sangiorgi) sulla “Suicide Squad), con il tiro vincente dall'angolo segnato dal faentino Benedetti, aiutato un po' anche dalla dea bendata che ha fissato il punteggio sul 19-17; anche gli sconfitti Marco Morara, Gabriele Fin e Giacomo Sanguinetti sono usciti tra gli applausi della gente, vista la battaglia che hanno affrontato.
Per quanto riguarda la terza piazza del podio il posto è andato a “Vanilla Abbigliamento” (Jacopo Preti, Agostino Donati, Matteo Folli e Guazzaloca), che ha battuto i “Granchi Aviatori” per 15-9.
Subito dopo i match sono partite le premiazioni, con il Sindaco Daniele Manca che non ha lesinato complimenti agli organizzatori per l'iniziativa, rendendo merito alla passione e alla professionalità della squadra guidata dal Presidente della Playground Volta asd Daniele Casadei.
Oltre alle medaglie e i premi, sono stati assegnati anche i premi individual: MVP del torneo maschile è stato eletto Lorenzo Benedetti, mentre la miglior giocatrice per il femminile è Chiara Mini. Giacomo Ravaglia, invece, è stato dichiarato il migliore per il torneo Under 16.
Jacopo Preti si è portato a casa il trofeo di Top Scorer del torneo, mentre Matteo Folli, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicato la coppa per il miglior giovane.
A margine, è stata estratta a sorte tra tutte le squadre partecipanti anche la cena al ristorante San Domenico, con il team “Tiro Tabeela” che è stato baciato dalla fortuna; i ragazzi imolesi potranno cosi avere la possibilità di essere ospiti del noto ristorante stellato e sedersi ad una tavola davvero prestigiosa.
RISULTATI
TORNEO MASCHILE – FINALI
1° posto: Suicide Squad – I Foschi 17-19dts
3° posto: Vanilla Abbigliamento – Granchi Aviatori 15-9
TORNEO FEMMINILE – FINALI
1° posto: Le Mammone – Cannelas 4-9
3° posto: Tasso 2.0 – Breathless 21-11
TROFEI INDIVIDUALI
MVP MASCHILE Lorenzo Benedetti
MVP FEMMINILE Chiara Mini
MVP UNDER 16 Giacomo Ravaglia
TOP SCORER Jacopo Preti
MIGLIOR GIOVANE Matteo Folli
IMOLA INFORMATICA 3-POINT SHOOTOUT
UOMINI: Fabio Monducci 22
Gabriele Fin 18
Giacomo Campanella 14
DONNE: Giulia Morigi 12
Elisa Arcangeli 9
MORGAGNI ASSICURAZIONI SLAM DUNK CONTEST
Elia “Marty Mc Fly” – Marco “Mr Jump” 140-136
La Volta 3x3 Imola