Con mossa inattesa la Virtus ieri ha annunciato la rescissione del contratto con Ty-shon Alexander, che si è immediatamente accasato a Trieste. Scelta comprensibile per il giocatore - che con lo svuotarsi dell’infermeria bianconera non avrebbe più trovato spazio - e che alla corte di coach Ciani invece avrà minuti e responsabilità. La Segafredo comunque continuerà a seguire Alexander, avendo mantenuto su di lui un’opzione per l’anno prossimo. La sua esperienza bianconera si chiude con tanta difesa e poco (pochissimo) attacco: in campionato 2.2 punti di media in 12’, tirando con il 26% e il 33% da tre, andando in doppia cifra solo nel derby.

Intanto, la squadra di Scariolo si prepara alla Coppa Italia, dove arriverà con la squadra al completo. Rientrano infatti Hervey e Teodosic, dopo infortuni e positività. Le volte in cui la Virtus 2.0 - quella pensata dopo gli infortuni di Udoh e Abass - si è vista al completo si contano sulle dita di una mano, pertanto è comunque una notizia degna di rilievo, che fa ben sperare per il momento chiave della stagione, che appunto inizia giovedì da Pesaro, con Brindisi come avversaria. Un’esperienza con potenzialmente tre partite secche in quattro giorni, che sarà molto utile anche in ottica playoff di Eurocup, dove - esattamente come alle Final Eight - non si potrà sbagliare.

E’ il momento della stagione in cui si lavora per portare a casa qualcosa, ha detto Marco Belinelli, dicendo anche che la Coppa Italia è un trofeo importante. Un trofeo che la Virtus non vince da 20 anni, precisamente, e con due uscite al primo turno nelle ultime due stagioni.
Di sicuro si vuole fare meglio, di sicuro si vuole provare ad arrivare ad un’altra sfida in finale contro Milano, che a detta sempre di Belinelli in questo momento è la squadra da battere. Di sicuro la squadra di Messina in questo momento sembra più avanti, il resto sarà il campo a dirlo. A partire dalla sfida di giovedì sera contro Brindisi, che ovviamente non va assolutamente sottovalutata.

A Pesaro si gioca giovedì alle 20.45, diretta Rai Sport, Eurosport 2, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia