Per la Virtus, le residue speranze di andare ai playoff - e quindi di finire bene la stagione - passano da Reggio Emilia.
Per i bianconeri si tratta di un campo maledetto. L’ultima vittoria al PalaBigi risale addirittura al 2006, e da quando la Reggiana è tornata in A - nel 2012 - ci sono state solo sconfitte. Nel 2016 proprio su quel campo arrivò la retrocessione (82-78), e l’anno scorso il campionato bianconero finì con la sconfitta 104-99, e i playoff furono mancati.
Insomma, cambiano i giocatori, gli allenatori e le ambizioni delle due squadre, ma a Reggio la Virtus non vince mai.
Se coach Djordjevic e i giocatori vorranno tenere viva la speranza di post-season, questa tendenza andrà invertita, c’è poco da fare.

Reggio Emilia quest'anno ha avuto tanti problemi e ha cambiato moltissimo, coach compreso. Con Stefano Pillastrini non c'è ancora la salvezza matematica, ma comunque il vantaggio su Pistoia è rassicurante, con un +2 in classifica e scontro diretto a favore. Domenica scorsa però è arrivata una batosta a Trieste (104-88) per la quale la società si è scusata coi tifosi. Per cui di certo i biancorossi vorranno fare bella figura.

Che Virtus scenderà in campo - se gagliarda o abulica - lo si vedrà invece solo domani sera. Ormai è difficile fare previsioni. E' lecito aspettarsi che Kevin Punter rientrerà: poi, con Moreira sicuramente escluso, si può pensare che il secondo a stare seduto sarà uno tra Chalmers e Qvale. Per il resto, dopo la sconfitta con Brindisi e la dura contestazione dei tifosi, sarebbe bello vedere una reazione. Champions League a parte, la stagione non è ancora finita. Coach Djordjevic ha detto più volte di credere ancora ai playoff, i suoi giocatori hanno l’ultima occasione per andargli dietro e dimostrare di crederci anche loro.

Infine, c’è la questione inno francese. Come parecchie altre tifoserie organizzate, anche i tifosi bianconeri del Vecchio Stile hanno ufficializzato il loro dissenso verso l’iniziativa di FIP e Legabasket che ha raccolto una serie molto lunga di commenti sfavorevoli.

Si gioca domani alle 20.30, con diretta Eurosport Player.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI