FINALI DI COPPA LNP: IMOLA QUASI DENTRO, LA FORTITUDO HA ANCORA UNA PICCOLA SPERANZA DI QUALIFICAZIONE
Con la fine del girone di andata, come sempre, si decideranno le qualificate per la Coppa di Lega LNP, che si terrà a Rimini dal 4 al 6 marzo 2016. Quest’anno la formula sarà una Final Eight tra le prime quattro di serie A2 Est e Ovest.
Nel girone Est l’unica a essere matematicamente certa della qualificazione è Brescia, che ha 22 punti. Seguono Imola e Treviso a quota 20, che sono padrone del proprio destino: vincendo l’ultima di andata - Imola gioca in casa con Matera e Treviso a Ravenna - la qualificazione sarebbe certa. Poi seguono tre squadre a quota 18 - Verona, Roseto e Mantova - e la Fortitudo al settimo posto con 16 punti. La società biancoblu non è matematicamente tagliata fuori, e c'è una ipotesi di parità che la vede qualificata.
Se il 3 gennaio la Effe vincerà a Chieti e contemporaneamente perderanno Verona (a Jesi), Mantova (a Recanati) e Roseto (a Trieste) ci sarà un gruppone di quattro squadre a quota 18 che si giocherà il quarto posto. Nella classifica avulsa hanno due vittorie Verona e Bologna, una Roseto e Mantova. In virtù dello scontro diretto sarebbe quarta - e qualificata - la Fortitudo Bologna.