Federico Ballandi è stato intervistato su Stadio da Damiano Montanari.
Ecco le parole del main sponsor biancoblu:

L'invito a Sabatini per il derby? Tra me e Claudio Sabatini c'è un rapporto di grande collaborazione. Sostengo ogni tanto alcune sue manifestazioni organizzate all'Unipol Arena, ci sentiamo e ci confrontiamo spesso. Il nostro rapporto è nato quando suo figlio Gherardo giocava in Fortitudo: io e Claudio abbiamo condiviso insieme tante trasferte.
Sabatini è stato molto disponibile nel trovarmi dieci biglietti per il derby dell'Epifania, dandomi il mio in omaggio. Per la sfida di ritorno sarò ben lieto di avere lui, suo fratello e Gherardo come miei ospiti.


Come mai i ragazzi del settore giovanile dell'Aquila asciugavano il campo alle finali di Coppa Italia? Claudio mi ha telefonato chiedendomi questa possibilità. Io ho chiesto a Pavani e a Politi. Non ho voluto fare un favore alla Virtus. Non so perchè Sabatini abbia chiesto a me la presenza dei ragazzi del settore giovanile biancoblu e non abbia coinvolto quelli del vivaio delle Vu nere. Forse la Virtus gli aveva chiesto dei soldi. Io non ci vedo niente di male: ho semplicemente assecondato la sua richiesta.

Come contraccambio si potrebbe pensare alla possibilità per la Fortitudo di utilizzare l'Unipol Arena ai playoff? Ma non al derby di ritorno, che si giocherà al PalaDozza. Dell'idea avevo già parlato in passato. Mi sembra che poi anche il presidente Muratori abbia condiviso il mio pensiero: poter giocare le gare dei playoff in un'arena più grande, darebbe maggiore visibilità all'evento. In fondo la Supercoppa di A2 l'abbiamo vinta all'Unipol Arena.

Dove la Virtus ha conquistato la Coppa Italia di A2. All'inizio non mi auguravo che vincessero i "cugini". Ma è il bello dello sport, che premia chi merita.

Per il derby di ritorno ci sarà una maglia speciale? Siamo ancora in una fase in cui valutiamo dei rendering. Ma, allo stato attuale delle cose, sulla maglia dovrebbe comparire un leone e dovrebbero essere eliminati i pois. L'idea è quella di inserire un richiamo forte alla nostra tifoseria.

(foto Roberto Serra / Iguana Press / Fortitudo Pallacanestro Bologna)

CORTESE: SONO TIFOSO EFFE, PER ME NON SARA' UNA PARTITA COME LE ALTRE. COL CANESTRO CONTRO LA VIRTUS HO GUADAGNATO CENE E BEVUTE PER UN ANNO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE