VIRTUS IMOLA, DOMANI PRIMA AMICHEVOLE CON FAENZA
«La squadra è molto stimolata, il gruppo ha voglia di allenarsi, faticare e, soprattutto divertirsi». Parole e musica di coach Giovanni Lunghini, dopo i primi giorni di allenamento e alla vigilia dell’amichevole inaugurale della stagione contro Faenza, in programma domani, alle 19.30, al PalaCattani. «Dopo i primi giorni di pura atletica – spiega il tecnico giallonero – da lunedì, con l’arrivo di Starovlah, abbiamo iniziato a lavorare anche col pallone. I ragazzi sono carichi, hanno voglia di giocare. Contro il Raggisolaris sarà un primo test interessante: Faenza ha iniziato la preparazione in anticipo rispetto a noi ed è inevitabilmente più avanti nella condizione, ma penso per noi sarà comunque un ottimo allenamento. Credo non rischierò Zambrini, ancora non al meglio. Ho qualche dubbio anche su Fin, che ha qualche problemino al piede. Per il resto ruoterò tutti».
Dopo l’amichevole di domani, proseguirà il programma settimanale di allenamenti e preparazione atletica, con le sedute di giovedì e venerdì al PalaRuggi, mentre sabato è in programma la seconda amichevole, questa volta a Imola, alle 17.30 a porte aperte, contro l’Orva Lugo. Un anticipo di quello che sarà certamente uno dei derby più caldi e sentiti di tutta la stagione. «Una stagione – chiosa Lunghini – che ci vedrà senz’altro protagonisti. I giocatori hanno ben chiaro in testa qual è il nostro obiettivo e quello della società».
Enrico Francesconi nuovo team manager della prima squadra. Dopo 20 anni sul campo e 9 finali (di cui quattro vinte), Enrico Francesconi ha deciso di “appendere le scarpette al chiodo” e di passare dall’altra parte della barricata. L’ex giocatore giallonero – con trascorsi in A2 e in A1 all’Andrea Costa, oltre ad esperienze a Castenaso (B2) Giulianova, Civitanova, Cesena, Ravenna, Faenza, Castel Guelfo e Lugo (C1) – ha infatti accettato la proposta della società del presidente Luigi Dall’Alpi e sarà il nuovo team manager della prima squadra. «Ringrazio la Virtus per la proposta – le prime parole del nuovo team manager giallonero -. Il fatto che abbia pensato a me, vuol dire che in questi anni ho seminato bene. Ora voglio dare il mio contributo anche fuori dal campo. Riparto da zero, con molta umiltà e con molto entusiasmo». Francesconi non sarà solo l’anello di congiunzione tra il consiglio direttivo e la prima squadra, ma si occuperà anche dell’area marketing: «L’obiettivo è far crescere la Virtus in modo serio e programmato. Darò una mano nell’organizzazione delle trasferte e curerò i rapporti con le istituzioni e con tutti i partner, presenti e futuri, della società».
Da tutta la Virtus Spes Vis, ovviamente, «i più sentiti in bocca al lupo ad Enrico Francesconi per questa sua nuova avventura».