IL BOLOGNA BASKET 2016 PERDE A FIORENZUOLA
C GOLD – TRA ALTI E BASSI IL BOLOGNA BASKET 2016 PERDE A FIORENZUOLA: 65-56
Tabellino
Parziali: 22-15; 44-22; 48-36
Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 11, Sichel 11, Resca 9, Zucchi, Colonnelli 7, Zaric 0, Scekic 10, Marletta 2, Lottici M. 0, Klyuchnyk 7, Trobbiani ne, Garofalo 8. All. Lottici S.
Bologna Basket 2016: De Pascale 3, Poluzzi 3, Guerri 0, Fin 4, Cerulli 0, Tugnoli 6, Cortesi 21, Legnani 0, Brotza 10, Bertuzzi 9, Brigotti ne, Trombetti ne. All. Lolli
Partita schizofrenica del Bologna Basket 2016 nella trasferta contro la capolista Fiorenzuola. I bolognesi si confermano squadra bipolare, capace di momenti di grande intensità difensiva e velocità d’attacco alternati a improvvisi ed inspiegabili blackout, con zero produzione offensiva e imperdonabili ritardi nelle rotazioni. In vantaggio di un punto a 1’40” dalla fine del 1° quarto, i felsinei restano quasi 10 minuti senza segnare e subiscono un parziale di 28-0 (a 2’ dalla fine della seconda frazione) che si commenta da solo. Dopo la pausa entra in campo un’altra squadra che piazza un controparziale di 14-2 e tiene i piacentini a 4 punti segnati nel terzo quarto. Sotto di 12 ci sarebbe ancora tempo di recuperare nella frazione finale, ma i padroni di casa partono di gran carriera, trascinati da Galli e Sichel, e piazzano un 15-0 che dovrebbe dire la parola fine al match. Dovrebbe… perché Cortesi e compagni si trasformano di nuovo e con un 18-2 in 4’ minuti scarsi risalgono la china, anche se la reazione è troppo tardiva per rimettere in discussione il match.
Il BB2016 si conferma perciò squadra emotiva se ce n’è una, allo stesso tempo dr. Jekyll e mr. Hyde, capace di esaltarsi in rimonta ma di deprimersi alle prime difficoltà. Sulla sconfitta pesano le tante prestazioni insufficienti, specie al tiro (primo tempo con il 19% dal campo, secondo con il 29%); la lotta persa ai rimbalzi (39 contro 47); la bassa rotazione di palla (appena 8 assist di squadra). In più ci si mette anche l’infortunio a capitan Legnani, finito all’ospedale per una gomitata che gli apre una ferita alla testa, fortunatamente senza gravi conseguenze, e un problema alla mano (dito insaccato) di Guerri che lo blocca in panchina dopo 2’ in campo.
Per quanto riguarda i singoli va citata la doppia doppia di Cortesi (21 punti e 11 rimbalzi), peraltro assente in difesa nella prima parte dell’incontro, e la doppia cifra di Brotza (10 punti), anche se penalizzato dai falli che ne limitano l’utilizzo (18 minuti).
Prossimo appuntamento in casa con la BSL S.Lazzaro, una partita da vincere a tutti i costi se si vuole aspirare alla parte nobile della classifica.