Il centro titolare della Virtus 2023-24 sarà Devontae Cacok. Il lungo americano, di passaporto giamaicano, ha già l'accordo con i bianconeri e sarà ufficializzato in settimana.
Alto 2.03 per 109 kg, l'ex UNC Wilmington ha tentato per tre stagioni la carta NBA, con contratti two-way con i Lakers e gli Spurs. Ha giocato però soprattutto in G-League, con ottime cifre, finchè non si è deciso a tentare la carta europea, firmando al CSKA Mosca per il finale della scorsa stagione.

Gli scout lo dipingono come un centro sottodimensionato in altezza, ma capace di compensare la mancanza di centimetri con grande potenza fisica ed energia messa in campo. Ha particolare istinto a rimbalzo, e il rimbalzo offensivo è la specialità nella quale eccelle. Offensivamente è dotato di propensione alla conclusione di potenza, ma non solo: è dotato di floater e tocco più che rispettabili, e ha una conclusione da tre non battezzabile, anche se la tenta di rado. Ai liberi la situazione è migliorabile, invece: 61% totale in tre anni di G-League, anche se le statistiche sono in miglioramento ogni anno.

Ovviamente l'impatto con l'Europa - a Mosca ha giocato 20 partite - e soprattutto con l'Eurolega saranno tutti da valutare, vista anche la taglia. Di certo si tratta di un giocatore in crescita: la Virtus spera possa avere lo stesso impatto di Semi Ojeleye, che non ha avuto particolari problemi - eufemismo - ad ambientarsi in Eurolega.

Alcuni video del giocatore

In G-League

https://www.youtube.com/watch?v=CrvIKW8sbR8

Al CSKA

https://www.youtube.com/watch?v=ybYVE_e1XK4&t=60s

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia