Il Consiglio Direttivo Allenatori di EuroLeague ha appreso con sorpresa che il socio fondatore Sergio Scariolo è stato informato oggi dalla Virtus Bologna della decisione di rescindere unilateralmente il suo contratto.

L'EHCB è stato creato con la missione di proteggere non solo i diritti professionali ma anche il prestigio degli allenatori di EuroLeague dopo che sette di loro sono stati licenziati nell'arco di tre mesi subito dopo l'inizio della stagione 2018-19. Le decisioni prese da questi club ci hanno convinto a istituire la Camera di risoluzione delle controversie di EuroLeague Basketball in Svizzera insieme a Euroleague Basketball.

La Virtus Bologna ha deciso di licenziare il proprio allenatore ancor prima dell'inizio della stagione. Ogni club ha il diritto di prendere le decisioni che ritiene migliori per il suo futuro, anche nelle decisioni di assumere e licenziare gli allenatori. Tuttavia, l'EHCB ritiene che in questo caso la decisione abbia mostrato una mancanza di rispetto senza precedenti nei confronti di un grande professionista che ha allenato ai massimi livelli per molti anni, essendo finalista olimpico, europeo e mondiale.

Ogni contratto prevede obblighi e responsabilità, ma anche diritti tra le due parti, ed è per questo che ci aspettiamo che la Virtus Bologna adempia ai propri obblighi nei confronti di Sergio Scariolo.

Siamo al fianco del nostro socio Sergio Scariolo e lo supporteremo con ogni mezzo necessario.

Euroleague Head Coaches Board
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia