VIRTUS - TRENTO, IL PREPARTITA
Presentando la partita di domenica tra la Virtus e Trento non si può non partire dal bollettino medico, che non è dei migliori. La Virtus è decimata nel settore esterni. Sicuramente non ci sarà Simone Fontecchio, che ha bisogno di una ulteriore settimana di terapie, probabilmente ci sarà Allan Ray - che ieri ha iniziato a tirare e oggi dovrebbe riunirsi al gruppo - ed è capire la situazione di Matteo Imbrò, che ieri si è scavigliato nel corso dell’amichevole con Ravenna. L’impressione è che non sia un infortunio grave, però per domenica deve considerarsi quantomeno in dubbio. Ieri erano assenti anche Mazzola e Cuccarolo, a letto con l’influenza, che però per domenica recupereranno.
Insomma, come a Roma la Virtus sarà decimata, con almeno un giocatore (probabilmente due) certamente fuori ed altri non al 100%. Un bel problema per Giorgio Valli, che ancora una volta dovrà fare di necessità virtù e fare coi giocatori che avrà a disposizione, più eventualmente qualcosa dai giovani.
Oltretutto il cliente che arriva alla Unipol Arena non è dei più facili, anzi. La neopromossa Trento sta facendo un campionato eccezionale. Allenata da Maurizio Buscaglia - che tanti anni fa iniziò ad allenare a Bologna - la formazione trentina ha mantenuto il gruppo italiano della promozione, tra cui gli esterni Spanghero e Forray e i lunghi Pascolo (12+8, rendimento eccezionale per un italiano) e l’ex Virtus Baldi Rossi, che ai bianconeri avrebbe fatto decisamente comodo. In più sono stati pescati ottimi americani come Mitchell (22.5 di media a partita col 38% da tre) e Owens (14+7). Insomma una squadra ben costruita, che ha idee chiare e gioca bene. Nove vittorie e cinque sconfitte, e sesto posto in classifica.
Anche con le Vu Nere al completo sarebbe stata una sfida estremamente impegnativa, con la situazione attuale dell’infermeria rischia di essere una sfida proibitiva. Per provare a portarla a casa bisognerà che chi andrà in campo dia il 110%, come è successo a Roma. Servono i punti di Hazell e Gaddy, un grande contributo dei lunghi e un grande supporto del pubblico della Unipol Arena.
Sul fronte mercato, si attende sempre che Gabriele Spizzichini - col quale la società ha un accordo - si svincoli da Barcellona, cosa che per ora non è ancora successa.
A Casalecchio si gioca domenica alle 18.15, con diretta Radio Bruno e Radio Bologna Uno.