BONICIOLLI: CON LEGION ALZIAMO LA QUALITA' COMPLESSIVA DELLA SQUADRA. DOMANI SARA' UNA GRANDE PARTITA
Il coach della Fortitudo Matteo Boniciolli ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro Treviso.
Si gioca alle 14.30, diretta Sky Sport e Radio Nettuno.
Ecco le parole di Boniciolli
Legion? Io e lui ci conoscevamo già bene, perché quando lui giocava alla Stella Azzurra spesso collaboravo con loro e avevo già avuto modo di lavorare con lui, c'è sempre stata anche stima reciproca. E' chiaro anche che sa che qui ci si aspetta da lui dai 28 ai 30 minuti, non 40 come era abituato. Siamo riusciti, grazie alla collaborazione dei suoi compagni di squadra, a inserirlo al 70% in quelli che sono i meccanismi del roster, lui ovviamente supplisce con quello che è un atteggiamento individuale che noi non abbiamo mai avuto, perchè lui dal punto di vista complessivo è anche meglio di Flowers. Arriva da un percorso universitario cestistico tormentato ma di alto livello, lui sa che nelle squadre importanti ci si allena e si distribuiscono le responsabilità, ed è chiaro altrettanto che sa qual è il motivo per il quale è venuto, cioè aiutarci a ridurre quei minuti di sterilità nella partita. Lui è molto contento di essere qua, perchè nella sua carriera è stato sempre la prima punta, ma una prima punta in una squadra con obbiettivi limitati, essere qui invece fa si che io sia molto positivo da quello che ci potrà dare anche in tre partite importanti come saranno le prossime contro Treviso, Mantova e Trieste. Noto che il suo arrivo sia stato positivo anche negli allenamenti, perchè la qualità del lavoro quotidiano si è aumentata notevolmente: se in un gioco che facevamo la scorsa settimana, dopo tre extrapassaggi il tiro dopo andava sul ferro, oggi quello stesso tiro va dentro. Il nucleo dei suoi compagni di squadra è stato inclusivo, perchè questo è un gruppo di persone che ha accettato di lavorare duramente per un unico obiettivo, quindi sono ottimista, certo che abbiamo trovato un giocatore di qualità.
Legion arriva in una squadra che viene da un ciclo comunque positivo perchè il derby e la gara di Verona sono state partite giocate ad altissimo livello, a Ravenna abbiamo vinto, quindi ha la fortuna d'essersi inserito in una situazione positiva. Credo che il suo arrivo alzi quindi la qualità complessiva della squadra. Siamo in una società dove i nostri ragazzi hanno tante responsabilità, una società che accetta le sconfitte se arrivate anche per colpa delle ingenuità loro, ma che serviranno per crescere. Ma ribadisco, in un campionato con 1 su 32 che va su, lavorare per oggi piuttosto che per il domani sia un rischio di perdere soldi spesi invece che investiti, e qui li abbiamo investiti.
Cambierà l'identità della squadra?
No. Si alza la qualità complessiva dello sviluppo del gioco. Qui lui non godrà di un regime di allenamento privilegiato, come accadeva prima, o non gli verrà chiesta solo la fase offensiva, e lui è il primo ad esserne contento di questo, se no non avrebbe scelto noi piuttosto che altre squadre che lo cercavano.
Domani Treviso.
Sarà una grande partita. Una delle tante che questa Lega può offrire, e c'è anche il desiderio di mantenere il numero di queste grandi partite per i prossimi anni. Se vincessimo sarebbe un ulteriore sintomo di crescita, contro una squadra molto solida, che ha avuto un rendimento più costante del nostro, per due motivi: strutturalmente sono una difesa migliore della nostra e perchè la sorte con Treviso è stata più magnanima, non hanno sopportato il calvario di assenze nostre. Domani purtroppo non ci sarà Luca Campogrande, che dovrà stare fuori due/tre settimane e abbiamo un punto interrogativo su Mancinelli, che ieri non si è allenato perchè ha avuto un problema al menisco. Però nel suo complesso la squadra sta bene, giocheremo una partita seria come le ultime tre. Non giochiamo in casa da un mese, ma dalle prossime finalmente avremo una serie di partite casalinghe, e questo ci induce ad essere molto ottimisti.
Verrà riproposta la difesa mista?
E' diventata patrimonio della squadra. Ci ha dato dei risultati, concreti. Sappiamo di poterla utilizzare. Non esiste piano partita, vengono sconvolti dopo un minuto nel caso. Stiamo cominciando a tatticizzare la squadra, perchè siamo pronti a farlo.
Infermeria: Mancinelli ha recuperato e si sta regolarmente allenando. Campogrande invece domani sarà out.
Il video integrale, grazie a Laura Tommasini di Sportpress
(Photo Fabio Pozzati)